Al via il progetto di una nuova microturbina a impatto zero

Una rivoluzione per le Comunità Energetiche e le micro-reti

Gli obiettivi di neutralità climatica dell’Unione europea evidenziano la necessità di ridurre le emissioni climalteranti del 55% entro il 2030 e del 90% nel 2040. Le tecnologie come le microturbine a cogenerazione o tri-generazione, alimentate in maniera carbon neutral, possono svolgere un ruolo fondamentale per la produzione di energia elettrica rinnovabile e termica nel contesto delle comunità energetiche.

In questo scenario si inserisce il progetto che il consorzio ATS porterà avanti, finanziato dalla Regione Liguria, per studiare e sviluppare una microturbina che possa rispondere in maniera adeguata alle sfide della transizione energetica.

Microturbina 1 Scont

L’applicazione di nuove tipologie di combustibili a zero emissioni, come l’idrogeno, richiedono un’analisi approfondita della tecnologia, con particolare attenzione ai materiali utilizzabili per la realizzazione dei componenti e dell’impatto ambientale.

È altresì importante studiare il corretto inserimento della microturbina all’interno di contesti come le micro-reti. A questo proposito, la società parte del consorzio Maps Group metterà a disposizione la piattaforma ROSE per monitorare e coordinare l’utilizzo della nuova microturbina in contesti caratterizzati da carichi di energia variabili e non programmabili, dati dalla presenza di fonti rinnovabili. Parte del progetto è la realizzazione presso la sede di Ansaldo Energia di un primo nucleo di micro-rete, che utilizzi sia il fotovoltaico, sia la nuova microturbina.

 


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.