Air Liquide e TotalEnergies collaborano per produrre idrogeno rinnovabile

Air Liquide e TotalEnergies stanno riconvertendo una bioraffineria del sito di TotalEnergies a Grandpuits, nel dipartimento transalpino di Senna e Marna.

La riconversione è prodromica a produrre e valorizzare idrogeno rinnovabile e a basse emissioni di carbonio.

idrogenoEcco come produrre idrogeno rinnovabili

Un contratto a lungo termine impegna TotalEnergies ad acquistare l’idrogeno prodotto per le esigenze della piattaforma. Air Liquide, invece, investirà oltre 130 milioni di euro per costruire e gestire una nuova unità di produzione di idrogeno.

Questa infrastruttura utilizzerà in parte il biogas derivante dalla bioraffineria costruita da TotalEnergies e sarà dotata fin dall’inizio della tecnologia di cattura della CO2 Cryocap TM di Air Liquide.

Pascal Vinet, senior vice president e membro del comitato esecutivo di Air Liquide, che supervisiona in particolare le attività Europe Industries, spiega: “Questo progetto innovativo ha la particolarità di combinare diverse soluzioni per produrre idrogeno rinnovabile e a basse emissioni di carbonio e contribuire alla decarbonizzazione del sito TotalEnergies di Grandpuits.

Consente inoltre di riciclare CO2 all’interno di un approccio di economia circolare, garantendone al tempo stesso l’approvvigionamento per applicazioni agroalimentari”.

I vantaggi per l’ambiente

Queste tecnologie eviteranno l’emissione di 150.000 tonnellate di CO2 all’anno rispetto ai processi attuali. La bioraffineria utilizzerà l’idrogeno per produrre carburante sostenibile per l’aviazione.

Un altro tassello posto dalle due aziende per raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050. Questo progetto sfrutta, inoltre, un approccio innovativo allo sviluppo sostenibile e alla circolarità

Bernard Pinatel, president refining-chemicals di TotalEnergies, conferma: “Riciclando il biogas prodotto dalla bioraffineria in idrogeno rinnovabile, questo progetto innovativo beneficia pienamente della riconversione della raffineria di Grandpuits in una piattaforma zero-crude sfruttando il potenziale della biomassa”.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.