Presto in Basilicata, nel Comune di Genzano di Lucania (Potenza), prenderà il via un impianto di agrivoltaico di capacità inferiore ai 10 MW a cura di DVP Solar.
L’impianto sorgerà a meno di 3 km da aree industriali, autorizzato attraverso una procedura accelerata (PAS). Genererà 6.162 MWh all’anno, ovvero l’energia sufficiente per il fabbisogno di 1.950 famiglie, evitando l’emissione di circa 2.800 tonnellate di CO2 nell’atmosfera.
Le strutture innovative sono alte 1,5 metri consentiranno l’avvio di diverse colture, attività di apicoltura e il pascolo di ovini.
“Questo progetto è un bellissimo premio per il fantastico lavoro che abbiamo svolto. Nel 2023 siamo stati la realtà più attiva per lo sviluppo dell’agrivoltaico in Italia, con il maggior numero di progetti presentati alle autorità competenti” commenta Italo Rubeo, Country Manager di DVP Solar per l’Italia. “Il Sud Italia è un’area particolarmente importante per la nostra società, perché è l’area con la vocazione più forte per contribuire alla transizione energetica del Paese valorizzando la ricchezza del paesaggio e delle attività agricole. Siamo per questo felici di essere riusciti a raggiungere per la prima volta, proprio a Potenza, il traguardo del Ready to Build e confidiamo che questa non sarà l’unica notizia positiva per il nostro sviluppo in Italia nei prossimi mesi”.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.