Accordo di storage tra Lemon Sistemi e Volt ESG

Si tratta di impianti di potenza minima di 100 MW e sono parte dello sviluppo della strategia di TERNA

Lemon Sistemi S.p.A. ha firmato un contratto con Volt ESG S.r.l. – azionista di riferimento di Fucino Green per lo sviluppo di Battery Energy Storage Systems (BESS) di potenza complessiva fino a 2 GW.

Si tratta di un accordo del valore complessivo fino a 20 milioni di euro.

L’impianto avrà come sviluppo le regioni del sud Italia e le isole maggiori.

L’attività di Lemon Sistemi

Maria Laura Spagnolo, presidente e Co-CEO di Lemon Sistemi
Maria Laura Spagnolo, presidente e Co-CEO di Lemon Sistemi

L’azienda siciliana si occuperà dell’individuazione dei terreni su cui saranno realizzati gli impianti di accumulo. E anche della progettazione e della gestione di tutte le pratiche tecniche, formali e autorizzative, e di predisporre, seguire e curare il rilascio della soluzione di connessione e dell’iter autorizzativo per il raggiungimento della cantierabilità del progetto.

Si tratta – come sottolinea Maria Laura Spagnolo, presidente e Co-CEO di Lemon Sistemi – di “un’opportunità per l’azienda di contribuire allo sviluppo organico della rete elettrica nazionale e di affermarsi tra i partner di riferimento nell’ambito dei servizi dedicati alle energie rinnovabili e allo storage”.

Leggi anche: Fotovoltaico ed efficienza quali opportunità nella “Provincia della Provincia”

Si tratta di impianti di potenza minima di 100 MW. Sono parte dello sviluppo della strategia di TERNA per promuovere la costruzione di sistemi di accumulo per l’energia prodotta dalle fonti rinnovabili e non immediatamente utilizzata per garantire la stabilizzazione e la messa in sicurezza del sistema elettrico.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.