Accordo Acea e Orascom Construction in Africa e Medio Oriente

accordo acea orascon
Foto di Markus Spiske da Pixabay

Firmato il Memorandum of Understanding (“MoU”) per lo sviluppo congiunto di opportunità di business nel settore idrico in Africa e Medio Oriente tra Acea e Orascom Construction.

L’accordo mira a possibili collaborazioni in merito a opere di comune interesse, come la progettazione, costruzione, gestione e manutenzione di impianti e di reti per il servizio idrico, sistemi di depurazione e riutilizzo, oltre alla realizzazione di impianti di desalinizzazione.

Si tratta dal punto di vista di ACEA di una intesa coerente con la sua presenza all’interno della cabina di regia del Piano Mattei per cui è impegnata nella ricerca e nello sviluppo di progetti infrastrutturali per la gestione della risorsa idrica in Africa.

Acea international cresce in Perù

Un accordo che segue le attività all’estero anche le attività di Acea international che ha invece di recente siglato con la sua controllata Acea Perù una gara per la manutenzione della rete idrica e fognaria nella zona di Comas, un’area di Lima Nord, a beneficio di una popolazione di circa 4 milioni di persone.

Nella stessa zona, Acea International è già presente nella gestione del servizio idrico attraverso la partecipazione nel Consorzio Agua Azul di cui è azionista di maggioranza, che si occupa delle attività di captazione e potabilizzazione dell’acqua. La gara, promossa da Sedapal, azienda responsabile della distribuzione idrica nella Capitale peruviana, ha un valore complessivo di circa 60 milioni di Euro per una durata di tre anni.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.