Nonostante la Corporate Sustainability Due Diligence Directive (CSDD) non abbia ottenuto l’approvazione finale da parte del Consiglio europeo, la maggior parte delle aziende a livello mondiale riconosce la necessità di integrare la sostenibilità nella propria strategia di business. È quanto emerge da uno studio dell’IBM Institute for Business Value che ha coinvolto un campione di cinquemila leader aziendali su scala globale, i cui risultati sono stati resi noti il 28 febbraio.
I risultati principali dello studio IBM
- Il 75 per cento dei dirigenti intervistati è d’accordo sul fatto che la sostenibilità porti a ottenere migliori risultati a livello di business, e il 64 per cento concorda sul fatto che l’intelligenza artificiale sarà importante per sostenere il loro impegno.
- Inoltre, il 30 per cento del campione afferma di aver compiuto notevoli progressi nell’attuazione della propria strategia di sostenibilità, una percentuale in crescita rispetto al 10 per cento di un anno fa.
- Tuttavia, il 47 per cento degli intervistati sostiene di avere difficoltà nell’allocazione dei fondi necessari per investire nei progetti legati allo sviluppo sostenibile, e solo il 31 per cento dichiara di incorporare in maniera strutturata i dati e gli insight risultanti dalle strategie di sostenibilità per migliorare i processi.
I vantaggi legati all’integrazione della sostenibilità nel modello di business
“La sostenibilità dovrebbe far parte della quotidianità e non essere vista solo come una normativa da rispettare o un mero esercizio di reporting. Integrando la sostenibilità in tutte le attività aziendali, le organizzazioni hanno maggiori probabilità di promuovere l’innovazione interna, di attrarre e trattenere talenti qualificati e di posizionarsi meglio per ottenere un impatto positivo sull’ambiente e sul proprio business”, commenta Oday Abbosh, Global Managing Partner, Sustainability Services, IBM Consulting.
Leggi anche: Investimenti sostenibili, l’Italia dimostra una resilienza unica
Il contesto italiano
Guardando all’Italia, il 72 per cento dei dirigenti concorda sul fatto che la sostenibilità sia un elemento strategico chiave, e l’84 dichiara di voler aumentare gli investimenti nell’IA rigenerativa per raggiungere i suoi obiettivi. Il 61 per cento dei dirigenti afferma di dover trovare un equilibro tra risultati finanziari e obiettivi di sostenibilità, mentre il 44 per cento di tutte le organizzazioni ha ancora difficoltà a finanziare gli investimenti green.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.