È sempre l’andamento delle bollette elettriche e del gas a caratterizzare una buona parte dei recenti lavori parlamentari, come già avvenuto nel corso delle ultime settimane, tra approvazione di provvedimenti e audizioni sul tema.
Senato della Repubblica
Martedì l’Assemblea di Palazzo Madama ha rinnovato la fiducia al Governo approvando in via definitiva la conversione in legge del DL n. 131 recante “Misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio”.
https://www.senato.it/leg/19/BGT/Schede/Ddliter/57696.htm
Ieri, invece, la commissione Affari esteri e Difesa ha avviato l’esame del Ddl n. 936 di conversione del DL n. 161 recante “Disposizioni urgenti per il Piano Mattei per lo sviluppo in Stati del Continente africano”. Tra i temi affrontati dal testo anche il “partenariato energetico”.
https://www.senato.it/leg/19/BGT/Schede/Ddliter/57695.htm
La stessa commissione ha inoltre ascoltato in audizione (martedì) Gianclaudio Torlizzi, esperto in commodity energetiche, sull’affare assegnato n. 53 relativo alla centralità del Mediterraneo nelle priorità politiche, economiche, sociali e di sicurezza dell’Italia nel quadro dell’appartenenza all’Unione europea e alla Nato (il video dell’intervento).
https://webtv.senato.it/4621?video_evento=244041
Infine, pubblicato in Senato il fascicolo n. 39 contenente risposte scritte a interrogazioni. Tra i testi l’atto n. 4-00091 in tema di incentivi per l’acquisto di veicoli non inquinanti.
https://www.senato.it/service/PDF/PDFServer/DF/428986.pdf
La risposta scritta è del sottosegretario per le Imprese e il Made in Italy, Massimo Bitonci, per il quale “la politica del Governo sull’automotive è quella di sostenere l’industria italiana a compiere il salto definitivo verso la mobilità sostenibile, nell’ottica del principio della neutralità tecnologica, garantendo al contempo la produzione e tutelando i lavoratori coinvolti”.
Camera dei deputati
Nella seduta di ieri l’Aula di Palazzo Montecitorio ha approvato in via definitiva il disegno di legge n. 1551 di conversione, con modificazioni, del decreto 29 settembre 2023, n. 132, recante “Disposizioni urgenti in materia di proroga di termini normativi e versamenti fiscali”, che interviene anche sul caro energia.
https://www.camera.it/leg19/126?tab=&leg=19&idDocumento=1551&sede=&tipo=
Per quanto riguarda le commissioni, mercoledì la Attività produttive ha ascoltato in audizione Istat e Arera sull’andamento dei prezzi elettricità e gas dal 2021 ad oggi.
Per l’occasione il presidente Stefano Besseghini ha spiegato che “in questo periodo di crisi energetica l’azione dell’Autorità è risultata tanto più efficace quanto più inserita in un quadro coerente di azioni che, nel rispetto dei ruoli, determini un efficiente raggiungimento degli obiettivi tipici della gestione dei sistemi energetici, riconducibili alla sicurezza della fornitura, alla sostenibilità ambientale e alla ragionevolezza dei costi, con il fine ultimo di tutelare i clienti finali” (qui il video completo dell’intervento).
https://webtv.camera.it/evento/23862
La Ambiente, invece, martedì ha portato avanti l’esame della Pdl n. 492 sul deposito nazionale di rifiuti radioattivi ascoltando in audizione Newcleo (il video).
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.