“A fronte del perdurare della crisi ucraina e dei nuovi focolai di instabilità nel Medio Oriente, è stata confermata un’importante misura di contrasto ai rincari dei prezzi energetici: il contributo straordinario per i nuclei familiari meno abbienti, cui vengono destinati 200 milioni per il primo trimestre del 2024”.
È quanto illustrato martedì dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, ascoltato congiuntamente in audizione dalle commissioni Bilancio di Camera e Senato, nell’ambito dell’esame della Manovra 2023 (qui il testo integrale dell’intervento).
Tra le varie misure sono previsti anche “300 milioni per la riduzione del rischio idrogeologico, per l’efficientamento energetico delle scuole, degli edifici pubblici e del patrimonio comunale e per il miglioramento della sicurezza stradale”.
Camera dei deputati
Mercoledì l’aula ha approvato il disegno di legge recante la conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge “Energia” 29 settembre 2023, n. 131, “Misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio” (A.C. 1437-A).
Leggi anche: Mercato dell’energia, servono nuove regole contro le pratiche scorrette
Senato della Repubblica
Lo stesso Ddl di conversione del DL Energia è stato trasmesso al Senato dove ha assunto il numero 937 ed è stato assegnato alla commissione Ambiente. Il testo è atteso in aula per il 21 novembre.
L’aula, intanto, mercoledì ha approvato il Ddl d’iniziativa governativa n. 795 recante la “Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022” che acquisisce però un nuovo titolo: “Misure in materia di energia, trasporti, rifiuti e comunicazioni”. Il Ddl passa ora all’esame della Camera.
Stampato al Senato, infine, il disegno di legge n. 936 di conversione in legge del decreto-legge 15 novembre 2023, n. 161, recante “disposizioni urgenti per il Piano Mattei per lo sviluppo in Stati del Continente africano”.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.