Interpellanze urgenti stamattina, venerdì 14 giugno, alla Camera, rispetto intendimenti in materia di riforma del mercato della distribuzione dei carburanti e iniziative volte a contrastare il fenomeno dell’elusione dell’obbligo di ricorso alla contrattazione collettiva nella definizione dei rapporti fra titolari e gestori degli impianti (Peluffo – PD-IDP). Che indica un contrasto dal disegno del Governo e il lavoro del Parlamento.
“Con le riforme attuate nel comparto dei carburanti stiamo raggiungendo gli obiettivi che ci siamo posti. Il costo del gasolio è stato il più basso da luglio 2023 e della pertinenza da febbraio 2024″ ha risposto per il Governo la Sottosegretaria di Stato per l’Istruzione e il merito, Paola Frassinetti.
Indica anche che le azioni del Governo non sono opposte a quanto stabilito, evidenziando come: “la regolamentazione del regime di disciplina in termini contrattuali e razionalizzazione della rete distributiva urbana e extraurbana.”
Le audizioni in Commissione Ambiente
La Commissione Ambiente questa settimana si è riunita per affrontare i temi della semplificazione edilizia; prevenzione degli impatti della crisi climatica; gestione autonoma servizio idrico integrato. Inoltre per il parere alla I Commissione Affari costituzionali, ha concluso l’esame della proposta di legge recante Istituzione della Giornata nazionale delle periferie (C. 1737 Bellocchio – Rel. Milani, FDI), rendendo parere favorevole.
In sede di risoluzioni, ha concluso la discussione della risoluzione 7-00193 L’Abbate: Strategie per la prevenzione degli impatti negativi della crisi climatica con riguardo alle prospettive delle giovani generazioni (8-00059).
Semplificazione edilizia e urbanistica, audizione di rappresentanti di categoria
Il 12 e il 13 giugno la VIII Commissione Ambiente, in sede consultiva, per il parere alla I Commissione Affari costituzionali nell’ambito dell’esame, in sede referente, del disegno di legge di conversione del DL 69/2024 recante Disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica (C. 1896 Governo), ha svolto audizioni informali di rappresentanti di Rete Professioni Tecniche (RPT), Consiglio nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori (CNAPPC), Consiglio nazionale degli ingegneri (CNI), Consiglio nazionale dei geologi (CNG) e Consiglio nazionale geometri e geometri laureati (CNGeGL) e Legambiente.
“Crediamo che il tema dell’edilizia e dell’illegalità nel nostro Paese vadano affrontati in maniera sistemica” spiega Enrico Fontana di Legambiente. “Mi riferisco ai nuovi dati di abusivismo edilizio. L’ISTAT segnala una crescita del 9,1% delle case abusive soprattutto nel sud con 42,1 abitazioni costruite illegalmente rispetto al 100 abitazioni. Cresce anche del 28,7% la crescita dei reati nel ciclo del cemento. Pensiamo che il fenomeno dell’abusivismo e delle costruzioni illegali debba essere affrontata in modo più efficace”.
Demolizioni, attenzione alle modifiche da silenzio rigetto al silenzio assenso che potrebbe avere effetto criminogeno, non derogare la semplificazione i punti al centro degli emendamenti proposti da Legambiente.
Commissione Affari esteri audizione sulle terre rare
Il Comitato permanente sull’attuazione dell’#Agenda2030 e lo sviluppo #sostenibile, istituito presso la Commissione Affari Esteri, ha svolto l’audizione di rappresentanti del Global Compact for Education, della Fondazione Pontificia Cultura per l’Educazione, e del Rare and Electronics Materials Center.
“Le politiche dei governi devono avere delle linee di approvvigionamento solide. per farlo è necessario esaminare il flusso di queste risorse” spiega David Abraham, coordinatore del Technology, Rare and Electronics Materials Center (TREM Center). “Dobbiamo riconoscere che le linee di approvvigionamento del futuro sono su basi instabili soprattutto per le tecnologie green. Molte di queste materie prime sono dei prodotti derivati da materia di scarto quindi non sono prodotti in maniera diretta. Ci possono volere anche più di dieci anni ad avere una linea di approvvigionamento”.
Inoltre sottolinea che spesso non c’è chiarezza nelle filiere perché sono uniche nella loro peculiarità e sono considerate dai paesi che ne dispongono come elementi di peculiarità che debbano godere di sicurezza nazionale spiega l’esperto. L’esperto sottolinea come sia una situazione che “non cambierà nel medio periodo” ma si deve lavorare per “cambiarla”. Inoltre “alcuni governi stanno separando queste aziende estrattive dai consumatori che devono essere raggiunti” e richiama l’attenzione su come non ci sia modo ad oggi di fare a meno dell’approvvigionamento cinese. Per contrastare questo fenomeno serve “investire in nuove figure scientifiche in grado di studiare le tecniche per l’estrazione delle terre rare”.
Gestione autonoma servizio idrico integrato – Audizione – sindaco di Fiumalbo, Unione nazionale Comuni, Comunità, Enti montani (UNCEM) e dell’Unione Province d’Italia (UPI)
La Commissione Ambiente, nell’ambito dell’esame, in sede referente, delle proposte di legge recanti modifica all’articolo 147 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, e altre disposizioni in materia di gestione autonoma del servizio idrico integrato, ha svolto le seguenti audizioni: del Sindaco di Fiumalbo; rappresentanti dell’Unione nazionale Comuni, Comunità, Enti montani (UNCEM) e rappresentanti dell’Unione Province d’Italia (UPI).
Marco Bussone presidente dell’Unione nazionale dei Comuni, afferma che considera “positiva la possibilità di ampliamento della platea dei comuni” ma segnala di attenzionare il tema del “consenso”. Inoltre rispetto all’accesso ai finanziamenti sottolinea come non sempre per i comuni con la gestione in economia sia stato possibile accedere interventi di manutenzione e infrastrutture del territorio. Quindi individuare semplificazioni che non deroghino alla qualità del servizio, magari con un fondo di supporto agli investimenti.
Indagine conoscitiva mobilità verso il 2030 – audizione – regione puglia, isole eolie (Lipari, Malfa e Santa Marina salina), Favignana, Pantelleria, Ustica, Lampedusa e Linosa
Senato dal 27 giugno si torna sul Decreto Agricoltura
Premierato, intelligenza artificiale e cybersicurezza nazionale al centro dei lavori del Senato di questa settimana. Dal 27 giugno si tornerà a parlare di Decreto agricoltura.
Esiti #Capigruppo. Dal 2 luglio in Aula il #DecretoAgricoltura. giovedì 27 giugno e 4 luglio alle 15 previsto il #QuestionTime
— Senato Repubblica (@SenatoStampa) June 12, 2024
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.