Prezzo energia e nucleare, Gava al Consiglio Energia UE

“Il prezzo dell’energia è il fattore chiave della competitività. Occorrono investimenti importanti e un mix energetico che tenga dentro tutte le fonti: dalle rinnovabili alla valorizzazione dei nostri stoccaggi di gas naturale, ma anche processi autorizzativi più snelli e supporto all’industria dell’idrogeno e del nucleare avanzato. O la transizione si fa in modo intelligente, senza preclusioni, o l’Ue rischia di mancare la sfida e perdere terreno di fronte al resto del mondo”Così il viceministro all’Ambiente e Sicurezza Energetica Vannia Gava intervenendo al Consiglio Energia UE, oggi a Lussemburgo, in relazione alle raccomandazioni del Rapporto Draghi.

gava consiglio energia UE 2024
Gava al Consiglio energia UE

“L’Italia deve aderire all’Alleanza europea per il nucleare. Lavorerò affinché ciò avvenga già dal prossimo incontro dei Paesi aderenti”. Continua il viceministro Gava. “Il nostro Paese non può rimanere indietro di fronte ad una fonte così strategica per la decarbonizzazione ma deve rendersi protagonista della transizione energetica e del futuro, offrendo il suo contributo fattivo in termini di ricerca, innovazione e industria del nucleare. L’obiettivo è di avere una prima produzione già nel 2035 grazie agli SMR, come annunciato anche dal ministro Pichetto Fratin in audizione”.

leggi anche: Consiglio UE “Cambiamento climatico è minaccia esistenziale”

Su questo la Gava già ieri si era espressa sottolineando come: “E’ stato un negoziato intenso ma alla fine ha prevalso il buonsenso. Sì all’energia nucleare, cruciale per la decarbonizzazione del sistema energetico. Bene anche l’apertura alla tecnologia di cattura e stoccaggio di carbonio (CCS). Le ragioni dell’Italia a favore di una transizione concreta e sostenibile, per proseguire lungo il percorso verso la neutralità climatica senza sacrificare la produttività industriale e la competitività, trovano spazio all’interno del documento finale”.

leggi anche: Pichetto sul nucleare. Entro fine 2024 la bozza della legge delega


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.