Continuano le audizioni sul ruolo dell’energia nucleare nella transizione energetica. Audizioni anche sul Pniec. Alla Camera question time su materie prime critiche e le direttive di pre-infrazione dalla UE sulla Direttiva Uccelli. Prosegue al Senato l’indagine conoscitiva sugli effetti del cambiamento climatico in agricoltura e le audizioni sui disegni di legge sul tema della Rigenerazione urbana. Elemento che potrà giocare un ruolo anche in vista di quanto richiesto nella prossima direttiva Case Green.
Camera tra energia nucleare e Pniec
Audizioni su Pniec Presso l’Aula della Commissione Attività produttive della Camera, le Commissioni riunite Ambiente e Attività produttive hanno svolto le seguenti audizioni sulla proposta di aggiornamento del Piano nazionale integrato per l’energia e il clima (Pniec):
Hanno partecipato: Elettricità futura; Alleanza per il Fotovoltaico; Amici della terra; AssoESCo; Assopetroli – Assoenergia; Consorzio italiano biogas; Fire – Federazione italiana uso razionale energia; Legacoop; Cgil, Cisl, Uil e Ugl. Gli interventi sono disponibili qui.
“L’agrivoltaico che molti di nostri operatori stanno attuando è quello per sfruttare tecnologie che normalmente in un campo coltivato non ci sono consentendo l’agricoltura di precisione. Un’opportunità che vale 150mila posti di lavoro nel nostro Paese.” spiega
Andrea Cristini, portavoce dell’Alleanza per il Fotovoltaico. “Dobbiamo puntare a un testo unico, ma nel frattempo dobbiamo normare il transitorio” conclude.
Tra i vari punti toccati nella audizione degli Amici della Terra, Tommaso Franci evidenzia come per conseguire gli obiettivi della proposta di PNIEC nella di diffusione delle pompe di calore saranno decisive le scelte necessarie nella riforma del sistema delle detrazioni fiscali, un programma di formazione rivolto a progettisti e imprese di installazione; e una campagna di comunicazione sulle pompe di calore per la climatizzazione residenziale rivolta agli utenti per metterli condizioni di effettuare scelte informate consapevoli.
Leggi anche: Stop alla consultazione pubblica sul PNIEC, il parere delle associazioni
Presso l’Aula della Commissione Attività produttive, le Commissioni riunite Ambiente e Attività produttive hanno svolto le seguenti audizioni sul ruolo dell’energia nucleare nella transizione energetica e nel processo di decarbonizzazione: Ecco – think tank italiano per il clima; Andrea Malizia, professore associato in misure e strumentazioni nucleari presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata.
“Gli impianti nucleari non sono flessibili come avere una fabbrica che deve funzionare su tre turni e non può mai cambiare” spiega per Ecco Michele Governatori. “Non rappresentano un’opzione per accellerare la nostra transizione oggi, perchè sono lenti ci vuole tanto tempo per farli”. Specificando come “la ricerca sia tutta un’altra cosa” citando la fissione nucleare che potrebbe essere pronta per quando le rinnovabili andranno in esaurimento. L’intervento completo qui.
Nella stessa giornata alle 15.00 si è svolto il Question time con i ministri Pichetto Fratin, Musumeci, Urso e Salvini. Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, risponde a un’interrogazione sulle contestazioni avanzate in sede europea in ordine al rispetto della direttiva Uccelli e del regolamento sull’autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (Caramiello – M5S).
“Sono in corso interlocuzioni con altri dicasteri interessati” risponde Pichetto Fratin, con cui individuare eventuali modifiche di tipo normativo.
Su iniziative di competenza volte ad ampliare la lista di materie prime critiche la cui esportazione al di fuori dell’Unione europea è soggetta a notifica, nel quadro di misure volte a favorire il riciclaggio interno di tali materie (Polidori FI).
Tema che ha visto da subito impegnato il Governo risponde il Ministro indicando le nuove materie prime inserite, baxite, allumina e alluminio. Inoltre per metà aprile è in lavorazione un decreto legge sulle concessioni minerarie per assicurare uan vcatena di approvvigionamento delle materie prime critiche sicura e di rapida attuazione e per promuoverne il riciclo. “Sono presenti in Italia 16 delle 35 materie prime critiche indicate”. Citate: Litio cobalto, nichel rame e argento, terra rare in Sardegna. Altra strategia illustrata: sfruttare rifiuti minerari passati che ammontano a circa 70 milioni di mq. 1 miliardo di dotazione per il fondo previsto.
Leggi anche: Parlamento europeo, nuove norme su materie prime critiche e mercato dell’energia
Giovedì 4 aprile, la Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari ha svolto le Audizioni al Consorzio Ecopneus S.c.p.A e al Consorzio volontario per riciclo del Pet (Coripet).
Senato le audizioni su cambiamento climatico in agricoltura e riqualificazione edilizia
Mercoledì 3 Aprile 2024 alle ore 12.00 alla Commissione Industria e agricoltura si è dato seguito all’indagine conoscitiva sugli effetti del cambiamento climatico in agricoltura, presidente Luca De Carlo. In Audizione di rappresentanti di Agrofarma, Assobiotec e Assofertilizzanti.
“Il Contributo nella riduzione delle emissioni dei gas serra e l’applicazione delle tecnologie che in questi settori si sviluppano possono aiutare a mitigare effetti negativi sulla produzione agricola” ha sottolineato Renzo Pedretti – consigliere di Presidenza di Agrofarma. “L’industria dei fertilizzanti si è mossa in modo proattivo già il 49% dei gas serra sono stati abbattuti. Dal nostro punto di vista è fondamentale che vengano accelerate tutte le politiche che aiutino a supportare il cambiamento tecnologico. c’è da dire che i fertilizzanti forniscono un importante contributo agli effetti del cambiamento climatico” indicando la capacità di trattenere carbonio in un terreno sano.
Anche qui stesso giorno nella Commissione Ambiente, lavori pubblici – Ufficio di Presidenza le audizioni sulla Rigenerazione urbana, si sono tenute le Audizioni sui disegni di legge n. 29 e cong. (Rigenerazione urbana) di rappresentanti di: Unione Nazionale Italiana dei Tecnici degli Enti Locali (UNITEL), OICE – Associazione delle organizzazioni di ingegneria, di architettura e di consulenza tecnico-economica, Forum Nazionale “Salviamo il Paesaggio – Difendiamo i Territori”
Proprio il consigliere Valter Macchi OICE – Associazione delle organizzazioni di ingegneria, sottolinea la necessità di tempi e procedure certe di quello che dovrebbe divenire un testo unificato di valutazione.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.