Più tempo per il parere sul Testo unico rinnovabili

Commissioni ambiente al lavoro su rischio idrogeologico ed energie green

In una settimana segnata dai disastri idrogeologici la VIII Commissione Ambiente della Camera ha concluso l’esame della proposta di legge recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul rischio idrogeologico e sismico del territorio italiano.

Le Commissioni riunite Ambiente e Attività produttive della Camera ieri 19 settembre si sono confrontate sullo “Schema di decreto legislativo recante disciplina in materia di regioni amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili“. Nel contesto la viceministra dell’ambiente e della sicurezza energetica Vannia Gava è intervenuta e ha rimarcato l’importanza del provvedimento. nel contesto ha anche comunicato che il Governo è disponibile ad “attendere fino alla metà di ottobre per l’espressione del parere parlamentare sullo schema di decreto legislativo”.

Leggi anche: Testo Unico Rinnovabili, Pichetto: si tratta di “Una mediazione”

testo unico fer

leggi anche: Testo Unico delle Rinnovabili, i dubbi del comparto. Le proposte per il Decreto Aree idonee

Mentre sull’impatto della crisi climatica il 19 settembre  si è svolta presso la sala stampa di Palazzo Chigi, la conferenza stampa del Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci, e del Vice Ministro delle infrastrutture e trasporti, Galeazzo Bignami, sulla situazione emergenziale che ha colpito la regione Emilia-Romagna.

Le altre attività della settimana
della VIII Commissione Ambiente

La VIII Commissione Ambiente, in sede referente, ha proseguito l’esame della proposta di legge recante Disposizioni in materia di piani particolareggiati o di lottizzazione convenzionata e di interventi di ristrutturazione edilizia connessi a interventi di rigenerazione urbana (C. 1987 Mattia – Rel. Foti, FDI), e ha concluso l’esame della proposta di legge recante Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul rischio idrogeologico e sismico del territorio italiano, sull’attuazione delle norme di prevenzione e sicurezza e sugli interventi di emergenza e di ricostruzione a seguito degli eventi calamitosi verificatisi dall’anno 2019 (nuovo testo Doc. XXII, n. 31 Bicchielli – Rel. Semenzato, NM-M), conferendo al relatore il mandato a riferire in Assemblea.

Nell’ambito dell’esame in sede referente della proposta di legge C. 1987 Mattia, recante disposizioni in materia di piani particolareggiati o di lottizzazione convenzionata e di interventi di ristrutturazione edilizia connessi a interventi di rigenerazione urbana, ha svolto audizioni informali di: Prof. Maria Agostina Cabiddu, Unione piccoli proprietari (UPPI), Legacoop, Compagnia delle Opere, Istituto Nazionale di Urbanistica (INU).

In sede consultiva la Commissione ha concluso l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo sulla gestione integrata delle zone costiere del Mediterraneo, fatto a Madrid il 21 gennaio 2008 (C. 1803 Governo, approvato dal Senato – Rel. Lampis-FDI), esprimendo parere favorevole

Protocollo sulla gestione integrata delle zone costiere del Mediterraneo, esame per il parere

La VIII Commissione Ambiente, in sede consultiva ha avviato, per il parere alla III Commissione Affari esteri, l’esame del disegno di legge recante Ratifica ed esecuzione del Protocollo sulla gestione integrata delle zone costiere del Mediterraneo, fatto a Madrid il 21 gennaio 2008 (C. 1803 Governo, approvato dal Senato – Rel. Lampis, FdI), per il parere alla XIII Commissione Agricoltura, l’esame della proposta di legge recante Modifiche all’articolo 40 della legge 28 luglio 2016, n. 154, in materia di contrasto del bracconaggio ittico nelle acque interne (C. 18).

IX Commissione Trasporti: cancellazione dai pubblici registri dei veicoli fuori uso sottoposti a fermo amministrativo, prosegue l’esame

La IX Commissione Trasporti ha concluso l’esame, in sede consultiva, della proposta di legge recante Istituzione della Settimana nazionale della scrittura a mano (C. 758 – Rel. Deidda, FDI), esprimendo parere favorevole.

Ha inoltre proseguito, in sede referente, l’esame delle proposte di legge recanti disposizioni in materia di cancellazione dai pubblici registri dei veicoli fuori uso sottoposti a fermo amministrativo (C. 805 Gaetana Russo e abb. – Rel. Casu, PD).

Ha infine proseguito, in sede di Atti del Governo, l’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2023/946, che modifica la direttiva 2003/25/CE per quanto riguarda l’inclusione di requisiti di stabilità migliorati e l’allineamento di tale direttiva ai requisiti di stabilità definiti dall’Organizzazione marittima internazionale (atto n. 185 – Rel. Frijia, FDI).


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista, video maker, sviluppo format su più mezzi (se in contemporanea meglio). Si occupa di energia dal 2009, mantenendo sempre vivi i suoi interessi che navigano tra cinema, fotografia, marketing, viaggi e... buona cucina. Direttore di Canale Energia; e7, il settimanale di QE ed è il direttore editoriale del Gruppo Italia Energia dal 2014.