In attesa che il decreto Aiuti Bis, provvedimento principale nell’agenda di quest’ultimo scampolo di legislatura, arrivi nelle aule di Senato e Camera, si segnala che la commissione parlamentare d’inchiesta sugli illeciti ambientali ha approvato mercoledì cinque relazioni finali in tema di: depurazione delle acque in Sicilia, flussi paralleli illeciti di rifiuti, rifiuti tessili e industriali usati, garanzie finanziarie nel settore delle discariche, mercato illegale delle buste di plastica (i testi finali non sono ancora disponibili).

Inoltre, è stato annunciato questa settimana alle Camere il “conferimento di incarico di funzione dirigenziale di livello generale” Mims a Tommaso Colabufo.

Senato della Repubblica

Al Senato le commissioni riunite Bilancio e Finanze stanno portando avanti il lavoro sugli oltre 400 emendamenti al Ddl n. 2685 di conversione del DL Aiuti Bis, recante misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali.

Il testo finale è atteso in aula di Palazzo Madama il 13 settembre, dopo un rinvio deciso nel corso di questa settimana.

Camera dei Deputati

Da segnalare a Palazzo Montecitorio la presentazione delle proposte di legge M5S n. 718, “Disposizioni per favorire la diffusione di veicoli a trazione elettrica e la realizzazione di reti infrastrutturali per la loro ricarica”, e n. 3589, “Modifiche al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, in materia di gestione dei rifiuti, di sanzioni per il loro abbandono e di smaltimento dei prodotti in vetroresina”.

Di Italia Vica, infine, la proposta di legge n. 1756 “Disposizioni in materia di cessione a intermediari finanziari delle detrazioni fiscali per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica degli edifici”.

 

 

 


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Nato ad Avellino, giornalista professionista, laurea in comunicazione di massa e master in giornalismo conseguito all’Università di Torino. È direttore della rivista CH4 edita da Gruppo Italia Energia. In precedenza ha lavorato nel settore delle relazioni istituzionali e ufficio stampa, oltre ad aver collaborato con diversi media nazionali e locali sia nel campo dell’energia sia della politica. È vincitore di numerosi premi giornalistici nazionali e internazionali.