Nuove proposte su ambiente, clima e sostenibilità

I progetti di legge alla Camera. L’audizione di Monti (Edison) al Senato

I lavori di Palazzo Montecitorio ripartono con una serie di progetti di legge presentati su vari aspetti ambientali, mentre al Senato approda la Pdl FdI sulle rinnovabili negli interporti.

Immagine Statica

Camera dei deputati

Ieri l’aula della Camera ha approvato la proposta di legge FdI n. 703-A recante “Legge quadro in materia di interporti” che promuove, tra i vari aspetti, anche l’installazione di impianti a fonte rinnovabile in questi siti. Il testo passa ora all’esame del Senato.

Sempre in tema di progetti di legge, ampio l’elenco delle Pdl di interesse stampate questa settimana a Montecitorio: n. 1363 FdI, “Modifiche al codice penale, al codice di procedura penale e al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, per la repressione dei reati contro l’ambiente, nonché al decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231, in materia di responsabilità delle persone giuridiche”; n. 1604 Lega, “Modifica all’articolo 57 del codice dei contratti pubblici, di cui al decreto legislativo 31 marzo 2023, n. 36, in materia di inserimento di clausole di sostenibilità ambientale nella documentazione progettuale e di gara“; n. 1429 Lega, “Modifiche all’articolo 146 del codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, in materia di modalità e termini per il rilascio dell’autorizzazione paesaggistica“; n. 857 M5S, “Modifiche ai decreti legislativi 3 aprile 2006, n. 152, e 13 agosto 2010, n. 155, e alla legge 14 gennaio 2013, n. 10, concernenti misure per il contrasto dei cambiamenti climatici“.

Il viceministro al Mit, Galeazzo Bignami, è intervenuto ieri in commissione Ambiente rispondendo all’interrogazione n. 5-02069 sugli “Interventi per il contrasto alla scarsità idrica”. Per l’occasione Bignami ha ripercorso lo stato di avanzamento delle opere Pnrr in questo campo (qui tutti i testi).

Senato della Repubblica

Martedì la commissione Ambiente ha ascoltato l’amministratore delegato di Edison, Nicola Monti, sulla situazione del sistema energetico nazionale (la memoria).

Nelle slide presentate dall’a.d. della società si ricorda che “Edison ha l’obiettivo di contribuire alla sicurezza energetica del Paese garantendo un portafoglio di contratti gas di lungo termine pari ad almeno il 20% della domanda Italia”.

 

 


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Nato ad Avellino, giornalista professionista, laurea in comunicazione di massa e master in giornalismo conseguito all’Università di Torino. È direttore della rivista CH4 edita da Gruppo Italia Energia. In precedenza ha lavorato nel settore delle relazioni istituzionali e ufficio stampa, oltre ad aver collaborato con diversi media nazionali e locali sia nel campo dell’energia sia della politica. È vincitore di numerosi premi giornalistici nazionali e internazionali.