Nucleare al centro del question time al Mase. Anche il Senato approva il decreto Casa

In settimana diversa attenzione per riqualificare il Piano Mattei

Il question time al Mase al Mit e al Mic che si è svolto il 24 luglio alla Camera ha avuto come temi centrali: la siccità in Sicilia,  infrastrutture stradarie e ferroviarie; produzione energia nucleare e sistema della cultura.

Il question time a Mase e Mit

nucleare question time
nucleare question time

Sul nucleare Pichetto Fratin si appella al Pniec in cui è stata inserita “una ipotesi del potenziale ruolo dell’energia nucleare nel percorso al Net Zero previsto per il 2050 Dobbiamo proseguire il percorso che questo Governo ha intrapreso per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione e ci riusciremo anche grazie alla produzione di energia nucleare”. Su tema ha anche sottolineato come l’obiettivo del Governo sia garantire al sistema produttivo italiano la stessa capacità competitiva delle altre aziende europee “Pertanto, tutte le soluzioni percorribili per facilitare l’industria italiana saranno perseguite, compreso lo sviluppo del nucleare”.

Leggi anche: Imprese energivore, mobilità elettrica e Piano Mattei

Al ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, le interrogazioni sulle misure urgenti per fronteggiare l’emergenza siccità in Sicilia, con particolare riguardo all’attuazione del Piano nazionale di interventi infrastrutturali e per la sicurezza nel settore idrico.

Su questo Salvini ha ricordato come il ministero abbia concluso la fase istruttoria per il piano nazionale di interventi infrastrutturali e per la sicurezza del settore idrico, lo scorso 29 maggio. In quella stessa seduta il ministro del MIT ha presentato “un primo stralcio di programmazione finanziato con circa 950 milioni di euro di risorse del mio ministero“, di cui “una quota importante è per la Sicilia, pari a circa il 10% e riguarderà 7 interventi per 92 milioni di euro su un totale di 75 opere idriche finanziate in tutta Italia”.

VIII Commissione Ambiente: infrastrutture e investimenti di interesse strategico, mandato al relatore

La VIII Commissione Ambiente in sede referente, ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del DL 89/2024, recante disposizioni urgenti per le infrastrutture e gli investimenti di interesse strategico, per il processo penale e in materia di sport (C.1937 Governo – Rel Pizzimenti, LEGA), conferendo mandato al relatore a riferire in Assemblea.

X Commissione Attività produttive: materie prime critiche di interesse strategico, mandato al relatore

La X Commissione Attività produttive in sede consultiva, per il parere alla VII Commissione Cultura, ha concluso l’esame del disegno di legge recante Proroga del termine per l’esercizio delle deleghe previste dall’articolo 2 della legge 15 luglio 2022, n. 106, nonché di quelle previste dall’articolo 27 della legge 5 agosto 2022, n. 118 (C. 1974 Governo, approvato dal Senato – Rel. Cavo, NM), esprimendo un parere favorevole.
In sede referente, ha concluso l’esame del disegno di legge di conversione del DL 84/2024 recante disposizioni urgenti sulle materie prime critiche di interesse strategico (C. 1930 Governo – Rel. Colombo, FDI), conferendo mandato al relatore.

I Commissione Affari costituzionali: organizzazione degli uffici del Ministro dell’agricoltura

La I Commissione Affari costituzionali in sede di Atti del Governo ha proseguito l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di organizzazione degli uffici di diretta collaborazione del Ministro dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste e dell’organismo indipendente di valutazione della performance, Atto n. 169 (Rel. Urzì, FDI) e dello Schema di decreto legislativo recante norme di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2022/868, relativo alla governance europea dei dati e che modifica il regolamento (UE) 2018/1724, esame Atto 177 (Rel. Ziello, LEGA). La Commissione ha svolto inoltre le interrogazioni 5-01772 Boldrini: Sugli interventi delle forze di polizia presso il Campus Universitario Einaudi a Torino il 27 ottobre 2023 e 5-01899 Boldrini: Sul diritto delle vittime dei crimini nazifascisti e dei loro discendenti al ristoro dei danni subiti.

III Commissione Affari esteri: audizioni sul “Piano Mattei”

Dopo l’interpellenza urgente del 12 luglio esposta da Laura Boldrini PD sul Piano Mattei aumentano le iniziative che lo citano e lo chiamano in causa. Questa settimana la III Commissione Affari esteri, in Commissioni congiunte con 3a Senato svolge un’audizione informale del Consigliere Diplomatico del Presidente del Consiglio, ministro plenipotenziario Fabrizio Saggio, su Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di adozione del Piano strategico Italia-Africa: Piano Mattei (Atto n. 179), ha svolto le audizioni informali di rappresentanti di Ecco, AOI, CINI e Link 2007.

Senato approva il decreto Casa

Con 106 voti favorevoli, 68 contrari e un’astensione, il Senato il 24 luglio rinnova la fiducia al Governo approvando in via definitiva il ddl di conversione, con modificazioni, del d-l n. 69 in materia di semplificazione urbanistica ed edilizia.

 

 


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista, video maker, sviluppo format su più mezzi (se in contemporanea meglio). Si occupa di energia dal 2009, mantenendo sempre vivi i suoi interessi che navigano tra cinema, fotografia, marketing, viaggi e... buona cucina. Direttore di Canale Energia; e7, il settimanale di QE ed è il direttore editoriale del Gruppo Italia Energia dal 2014.