“Non c’è traccia” del Piano Mattei

I temi al centro dell'interpellanza urgente al Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale

148 voti favorevoli, 71 contrari e 1 astenuto, via libera della Camera al ddl recante disposizioni urgenti per le imprese agricole, della pesca e dell’acquacoltura. Il Senato pubblicato su Sicurezza Energetica l’Osservatorio di politica internazionale.

piano mattei

Lo stato dell’arte del “Piano Mattei” al centro dell’interpellanza urgente al Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale di oggi 12 luglio. Un’azione di cui “non vi è traccia” della sua attuazione e che non ha un riscontro forte sul piano internazionale, secondo l’interpellante Boldrini che sottolinea anche come abbia “svuotato” il Fondo per il clima e il piano Cooperazione allo sviluppo a cui ha attinto “facendo il gioco delle tre carte“.

Interpellanza urgente su Piano Mattei e ricarica ecar

  • Interpellanza urgente oggi 12 luglio al Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, sullo stato dell’arte del “Piano Mattei” esposta da Laura Boldrini PD.

“E’ sempre stato detto che il «Piano Mattei» sarebbe stato «svelato» nella relazione prevista dalla legge alle Camere: ebbene questa relazione sarebbe dovuta essere prodotta entro il 30 giugno 2024, ma non ve ne è traccia. (…) Non vi è traccia di ciò dopo mesi di roboanti proclami, di annunci, di propaganda, di convocazione di summit con tanto di delegazioni africane presenti a Roma e di un decreto-legge che istituisce un’unità di missione che gestisce il fantomatico «Piano Mattei»” vedi ordine del giorno.

On. Laura Boldrini nel corso della interpellanza urgente su Piano Mattei
On. Laura Boldrini nel corso della interpellanza urgente su Piano Mattei

Laura Boldrini PD sottolinea, a seguito della risposta del Vice Ministro Affari esteri e cooperazione Edmondo Cirielli, come il Piano Mattei i cui 5,5 miliardi in quattro anni hanno “svuotato” il Fondo italiano per il clima, da cui sono stati presi 3,5 miliardi e gli altri 2,5 miliardi provengono invece dalla Cooperazione allo sviluppo. “Un’azione che ha visto anche abbassare l’investimento dello Stato Italiano nell’Aiuto allo Sviluppo e reddito nazionale lordo che è sceso allo 0,27%  record negativo lontano dallo 0.70%  su cui l’Italia in sede OCSE aveva assunto e ribadito il suo impegno”.

La Boldrini denuncia anche come il Piano Mattei sia scollegato dalla politica europea e come tale sia inefficace rispetto a un approccio tra colossi esteri come la Cina e la Russia e la stessa Europa.

  • Andrea Casu, PD interroga il Ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica sul futuro dell’automotive italiano in riferimento alla necessità di aumentare e realizzare una infrastruttura di ricarica elettrica per le autovetture e rispetto le potenziali crescite dell’elettrico in ottica di partecipare alla “rivoluzione climatica” anche in ottica di “rivoluzione industriale”.
    • In risposta il sottosegretario del Mase, Claudio Barbaro, evidenzia i numeri dei target di sviluppo della infrastruttura di ricarica elettrica previsti.
  • Mercoledì 10 luglio evidenziamo una interpellanza al Ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida che oltre ad affrontare il tema del caporalato, di cui non mancano fatti di cronaca continui. Viene toccato l’aspetto delle forme di sostegno per l’acquisto del carburante per le imprese del settore della pesca (Da Giampiero Gatta – FI-PPE). Il Ministro Lollobrigida ha evidenziato le diverse iniziative in merito come: “la misura dell’esenzione totale delle accise sul carburante a beneficio del comparto”. Sottolineando come il nostro Paese sia una delle poche Nazioni che mantiene questo incentivo “perché riteniamo che non sia un privilegio, ma un incentivo alla produzione“. Inoltre ha sottolineato come l’obiettivo del Governo Meloni sia di “costruire un futuro sostenibile per il comparto ittico”.

leggi anche: “Condizionalità green” imprese energivore, il MASE firma il decreto

Camera, VIII Commissione

Semplificazione edilizia e urbanistica, prosegue l’esame

  • Per il parere alla X Commissione Attività produttive l’ VIII Commissione ha concluso con parere favorevole l’esame del disegno di legge di conversione del DL 84/2024 recante Disposizioni urgenti sulle materie prime critiche di interesse strategico (C. 1930 Governo – Rel. Mattia-FDI).
  • In sede referente ha proseguito l’esame del disegno di legge di conversione del DL 69/2024 recante Disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica (C. 1896 Governo – Rell. Iaia, FDI e Mazzetti, FI).
  • Audizioni informali sul disegno di legge C. 1937 Governo, di conversione in legge del decreto-legge 29 giugno 2024, n. 89, recante Disposizioni urgenti per le infrastrutture e gli investimenti di interesse strategico, per il processo penale e in materia di sport.
  • La Commissione ha svolto le seguenti interrogazioni di competenza del Ministero per l’Ambiente e la sicurezza energetica:
    • 5-01500 Bonelli, Elementi ed iniziative di competenza in ordine alla realizzazione della centrale di stoccaggio e trattamento del gas nel comune di San Benedetto del Tronto (AP) alla luce degli eventi sismici verificatisi a partire dal 2016;
    • 5-02341 Braga: Iniziative di competenza e orientamenti in merito al progetto del sito di stoccaggio di rifiuti contenenti amianto nel comune di Valeggio sul Mincio (VR) alla luce dell’aggiornamento del Piano regionale di gestione dei rifiuti e della normativa nazionale.

Disposizioni urgenti per le imprese agricole, della pesca e dell’acquacoltura

Disposizioni urgenti per le imprese agricole, della pesca e dell’acquacoltura, il disegno di legge C. 1946, ha ottenuto parere favorevole dalle commissioni interessate ed è stato votato

Il Comitato permanente sull’attuazione dell’Agenda 2030 e lo sviluppo sostenibile, istituito presso la Commissione Esteri, svolge l’audizione di rappresentanti di Interlife onlus.

Trasporti IX Commissione

Nella settimana la Commissione Trasporti ha audito i rappresentanti di Alis, Assologistica, Confetra, Conftrasporto, ANITA, ASSOTIR e Federtrasporto, Assoporti, ANGOPI e Assarmatori sul sistema scambio quote emissione gas a effetto serra (EU ETS).

La Commissione parlamentare d’inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali:

Audizione del direttore generale dell’Arpa Piemonte,  Secondo Barbero, del procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Alessandria, Enrico Cieri.

Senato


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista, video maker, sviluppo format su più mezzi (se in contemporanea meglio). Si occupa di energia dal 2009, mantenendo sempre vivi i suoi interessi che navigano tra cinema, fotografia, marketing, viaggi e... buona cucina. Direttore di Canale Energia; e7, il settimanale di QE ed è il direttore editoriale del Gruppo Italia Energia dal 2014.