Lo sprint finale delle Camere

I lavori sul Ddl Bilancio e sul decreto Aiuti

Mentre la Camera è impegnata nell’esame del Ddl Bilancio (atteso la prossima settimana in Senato), i lavori degli ultimi giorni sono stati caratterizzati da vari passaggi in tema di energia.

Camera dei deputati

Mercoledì il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, è intervenuto nelle commissioni riunite Ambiente e Attività produttive della Camera per il seguito delle comunicazioni sulle linee programmatiche del suo dicastero (qui il testo integrale).

Tra i passaggi principali, una segnalazione sugli “incentivi previsti dal Pnrr per la diffusione delle comunità energetiche nei comuni con popolazione inferiore ai cinquemila abitanti”, per i quali “sono in corso interlocuzioni con la Commissione Europea in ordine alla modalità di impiego delle risorse: manca ancora il riscontro formale ma c’è l’assenso a trasformare il prestito in sovvenzione”.

La X commissione ha inoltre deliberato lo svolgimento di una indagine conoscitiva sul “Made in Italy: valorizzazione e sviluppo dell’impresa italiana nei suoi diversi ambiti produttivi”. Nel programma dei lavori si prevede di indagare anche l’effetto dei prezzi energetici sulle aziende del nostro Paese e le misure per l’efficientamento.

Senato della Repubblica

Mercoledì l’Assemblea ha rinnovato la fiducia al Governo approvando, con modifiche, il Ddl n. 345 di conversione del DL n. 176 sul sostegno al settore energetico e sulla finanza pubblica (noto come Aiuti Quarter). Il test passa ora all’esame della Camera, dove è stato già assegnato alla V commissione.

Da segnalare un ciclo di audizioni svolto questa settimana in IX commissione del Senato sul Ddl n. 391 di conversione del DL 5 dicembre 2022, n. 187, recante “misure urgenti a tutela dell’interesse nazionale nei settori produttivi strategici” (le memorie depositate da Legambiente e Cdp)

Secondo Legambiente, in particolare, “il tempo della transizione energetica è adesso e i territori che sopravviveranno alla trasformazione del modello energetico e industriale sono quelli che oggi stanno programmando la loro trasformazione”.

 


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Nato ad Avellino, giornalista professionista, laurea in comunicazione di massa e master in giornalismo conseguito all’Università di Torino. È direttore della rivista CH4 edita da Gruppo Italia Energia. In precedenza ha lavorato nel settore delle relazioni istituzionali e ufficio stampa, oltre ad aver collaborato con diversi media nazionali e locali sia nel campo dell’energia sia della politica. È vincitore di numerosi premi giornalistici nazionali e internazionali.