Le tante audizioni tra Camera e Senato di questa settimana rendono un quadro variegato di informazioni su molti aspetti energetici e ambientali.
Camera dei deputati
Lunedì la commissione Bilancio della Camera ha svolto una serie di audizioni nell’ambito dell’esame della conversione in legge del DL 19/2024 recante “ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione Pnrr”. Tra gli interventi anche quelli di Associazione italiana energie agroforestali (Aiel), Assoesco, Assocostieri, Italia Solare e Federesco (il video).
“Energy Efficiency First: è ancora una volta questo il concetto ribadito da Federesco durante l’audizione – come spiega un comunicato dell’associazione – in cui sono state presentate le necessità in ambito energetico collegate al mondo edilizio, della rete e delle comunità energetiche rinnovabili. Il testo rappresenta una grande opportunità per l’Italia e per il comparto delle energy service company, le quali possono giocare un ruolo di primo piano nei processi di transizione ecologica”.
Martedì, invece, la commissione Finanze ha svolto l’audizione del direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Roberto Alesse, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sui fenomeni di evasione dell’Iva e delle accise nel settore della distribuzione dei carburanti (il video).
Sempre martedì anche l’audizione in commissione Ambiente del commissario straordinario unico per la crisi idrica, Nicola Dell’Acqua (il video): “Sono già stati messi a disposizione 102 milioni di euro dallo Stato per l’adattamento al cambiamento climatico e porterò in cabina di regia un piano siccità”.
Da segnalare che il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha inviato alla Camera due risposte scritte a interrogazioni sulla realizzazione di un impianto eolico offshore in Sardegna, atto n. 4-01556, e di uno onshore in Puglia, atto n. 4-01532 (qui i testi).
Senato della Repubblica
Audizioni anche a Palazzo Madama. Nell’ambito dell’indagine conoscitiva sullo stato dell’automotive in Italia la commissione Industria ha ascoltato martedì rappresentanti di Anfia (la memoria).
Per l’Associazione nazionale filiera industria automobilistica occorrono “politiche di supporto al mercato della mobilità elettrica e a idrogeno”, oltreché “al rinnovo del parco autovetture e veicoli commerciali”.
Infine, le comunicazioni del ministro Raffaele Fitto sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza rese mercoledì (l’intervento completo): “Un piano di tale rilevanza ha bisogno di un adeguamento costante in funzione di dati oggettivi, come ho fatto in riferimento alla grave crisi energetica, ma anche in base alle esigenze di adeguamento degli interventi finalizzati all’interno dei singoli programmi, soprattutto per la scelta che il Governo ha fatto, all’inizio della legislatura, di mettere in campo in modo coordinato le diverse fonti di finanziamento”.
Assegnato alla commissione Ambiente, infine, il Ddl FdI n. 948 recante modifiche alla Legge quadro sulle aree protette n. 394/1991. Il testo interviene anche sulla realizzazione di impianti a fonte rinnovabile in queste zone.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.