Bollette, carburanti, geotermia, fotovoltaico, Iva sul pellet e reati ambientali sono i temi al centro di molte proposte di legge depositate in Parlamento e annunciate nel corso di questa settimana (in alcuni casi i lavori in commissione sono già stati avviati).
Senato della Repubblica
La commissione Bilancio ha avviato ieri (24 novembre) la discussione del Ddl n. 345 di conversione del DL 18 novembre 2022, n. 176 (noto come Aiuti Quarter), recante “misure urgenti di sostegno al settore energetico e di finanza pubblica”. Il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno è stato fissato al 2 dicembre (qui il dossier di documentazione del Servizio studi).
Senato protagonista anche per la presentazione del Ddl n. 361 di conversione del DL 23 novembre 2022, n. 179, recante “misure urgenti in materia di accise sui carburanti e di sostegno agli enti territoriali e ai territori delle Marche colpiti da eccezionali eventi meteorologici”. Il testo è stato assegnato alla V commissione.
Camera dei deputati
Il quadro delle proposte di legge “di peso” si completa con la n. 547 recante la conversione in legge del DL 11 novembre 2022, n. 173, “disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri”. L’atto è al vaglio della I commissione della Camera e il termine per la presentazione degli emendamenti è scaduto ieri (il dossier del Servizio studi).
A questa si aggiunge la Pdl n. 615 del PD sulla “Modifica all’articolo 3 del D.Lgs 11 febbraio 2010, n. 22, in materia di divieto di rilascio del permesso di ricerca delle risorse geotermiche per aree inidonee all’installazione di impianti di produzione di energia geotermica”, oltre alle n. 618 (M5S), “Obbligo di installazione di impianti per la produzione di energia da fonte solare nei parcheggi all’aperto”, n. 100 (Lega) “Modifiche alla tabella A allegata al Dpr 26 ottobre 1972, n. 633, per la riduzione dell’aliquota Iva relativa alle cessioni di pellet per uso domestico” e, infine, n. 80 (PD) “Istituzione di una commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali a esse correlati”.
Infine, la commissione Finanze, dove il sottosegretario al Mef Federico Freni è intervenuto mercoledì in tema di superbonus spiegando come, “ogni iniziativa concernente le proroghe del cosiddetto superbonus potrà essere valutata in coerenza con i vincoli imposti dal rispetto dei saldi programmati di finanza pubblica” (qui il testo completo delle risposte alle interrogazioni n. 5-00050 e 5-00053).
Manovra Governo Meloni
In breve il disegno di legge di bilancio per il 2023 e agli ulteriori provvedimenti approvati il 21 novembre nel Consiglio dei Ministri n. 5. Nel link di seguito tutte le misure.
– Sostegno alle imprese: rafforzato credito d’imposta per il caro energia.
– Aumento platea famiglie per le quali lo Stato interviene per calmierare bollette.
– Iva al 5% sul gas.
– Nuova norma su extraprofitti energetici.Con la #manovra2023 subito risposte a famiglie e imprese pic.twitter.com/0xr7kSrjcV
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) November 23, 2022
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.