Nella settimana della Festa della Repubblica i lavori delle Camere si sono concentrati molto su aspetti energetici e ambientali, con il Pnrr a fare da minimo comune denominatore di atti e provvedimenti.
Camera dei deputati
Partirà dalla Camera l’esame del Ddl n. 1183 di conversione in legge del decreto-legge 29 maggio 2023, n. 57, recante “misure urgenti per gli enti territoriali, nonché per garantire la tempestiva attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e per il settore energetico”. Il testo è stato assegnato alle commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio.
Ieri, intanto, in aula di Montecitorio il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha risposto alle interrogazioni n. 3-00441, 3-00442, 3-00443, 3-00444, 3-00445 e 3-00446, rispettivamente in tema di aree idonee per l’installazione di impianti a fonte rinnovabile, upstream, infrastrutture di ricarica per la mobilità elettrica, cambiamenti climatici, rischio idrogeologico e consumo di suolo (qui tutti i testi degli atti ispettivi e delle repliche).
Secondo il titolare del Mase, “pianificazione e controllo sono le parole chiave per evitare di ricorrere all’emergenza e continuare a rammaricarsi per gli eventi alluvionali come quello emiliano. Dobbiamo affrontare questa sfida definendo procedure e meccanismi rapidi e chiari, per realizzare le centinaia di opere già programmate, e posso assicurare che il Governo è già impegnato su questo fronte”.
La commissione Attività produttive ha ascoltato martedì in audizione Assogasmetano nell’ambito dell’esame di due risoluzioni sul commercio al dettaglio di carburanti.
L’associazione, in particolare, ha richiesto che venga dato seguito al principio di neutralità tecnologica nell’approccio alla transizione energetica e che si sostenga l’apertura di distributori del metano per auto nelle regioni ancora indietro in termini di copertura del servizio.
La Ambiente, invece, ha ascoltato Ispra (lo stesso giorno) sui sistemi informativi concernenti le bonifiche dei siti contaminati (il video), mentre ieri è stato il turno del commissario alla bonifica delle discariche, Giuseppe Vadalà (il video).
Audizioni in commissione Ambiente anche per Ance e Federchimica-Assogasliquidi (ieri) sugli incentivi in edilizia. In particolare, secondo l’associazione degli edili, “accanto alla necessità di assicurare una soluzione efficace ai problemi dei crediti ancora non liquidati, anche dopo gli ultimi provvedimenti normativi adottati, è necessario analizzare l’esperienza degli ultimi anni dei bonus edilizi, in particolare del superbonus, per non disperdere, nell’impianto futuro degli incentivi, quanto di buono è stato prodotto”.
Senato della Repubblica
Ieri l’Aula di Palazzo Madama ha approvato in prima lettura e con modifiche il Ddl n. 660 recante la conversione in legge del decreto-legge 14 aprile 2023, n. 39, in tema di “disposizioni urgenti per il contrasto della scarsità idrica e per il potenziamento e l’adeguamento delle infrastrutture idriche”. Il testo passa all’esame della Camera dei deputati.
Di oggi, infine, il question time in aula del Senato con la risposta del Governo alle interrogazioni 3-00483 e 3-00485 in tema di Pnrr e coordinamento con il programma RepowerEU (i testi).
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.