Il peso dei sussidi ambientalmente dannosi

In Parlamento il Catalogo del Mase. Al Senato la conversione del DL Infrazioni

sussidi ambientalmente dannosi
Foto di NoName_13 da Pixabay

Il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica ha trasmesso in Parlamento il Catalogo dei sussidi ambientalmente dannosi e dei sussidi ambientalmente favorevoli (il testo sarà pubblicato ufficialmente dalle Camere nei prossimi giorni).

“Se l’intuizione di eliminare i sussidi ambientalmente dannosi è chiara, forte e scientificamente robusta – spiega il documento – la decisione politica è più difficile. Vi sono interessi preesistenti, agevolazioni non più necessarie, transizioni da assicurare in settori vulnerabili. L’idea di riformare i sussidi ambientalmente dannosi nell’ambito di uno sforzo collettivo e solidale di revisione delle spese fiscali potrebbe essere un percorso da seguire, evitando che ciascun gruppo di beneficiari debba difendere il proprio interesse particolare contro l’interesse generale”.

Senato della Repubblica

Parte da Palazzo Madama la conversione in legge del decreto-legge 13 giugno 2023, n. 69, recante “disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi derivanti da atti Ue e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano” (Ddl n. 775). Il DL, si ricorda, interviene anche in tema di esposizione a radiazioni ionizzanti, qualità dell’aria, accumuli e distribuzione gas.

Da segnalare, infine, la pubblicazione del dossier “Il bilancio dello Stato 2023-2025. Una analisi per missioni, programmi e azioni: l’energia, i trasporti, le infrastrutture, le comunicazioni, l’ambiente, le politiche abitative”.

Camera dei deputati

La commissione Ambiente prosegue nella sua indagine conoscitiva sull’impatto ambientale degli incentivi in materia edilizia. Ieri, in particolare, sono stati ascoltati in audizione rappresentanti di Cnr e Censis sul tema (qui il video degli interventi).

Il Cnr, in particolare, ha sottolineato la stretta collaborazione con imprese e fabbricanti di prodotti per l’edilizia a cui vengono messi a disposizione “infrastrutture e ricerche per valutare i materiali da costruzione”.

All’ordine del giorno della Attività produttive l’esame di risoluzioni sul comparto del commercio al dettaglio di carburanti, con l’audizione svolta ieri della Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa, Cna (al momento non sono disponibili memorie).

Nuova proposta di legge presentata alla Camera nel settore energia. La Pdl n. 969 della Lega, infatti, intende introdurre “Detrazione delle spese per interventi di riqualificazione energetica e messa in sicurezza antisismica degli edifici mediante l’esecuzione di opere edilizie o l’installazione o sostituzione di impianti”. Il testo è stato assegnato alla commissione Finanze.

Per quanto riguarda i testi di approfondimento, pubblicato alla Camera un dossier dedicato al “Superbonus edilizia al 110 per cento – aggiornamento al DL n. 11 del 2023”.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Nato ad Avellino, giornalista professionista, laurea in comunicazione di massa e master in giornalismo conseguito all’Università di Torino. È direttore della rivista CH4 edita da Gruppo Italia Energia. In precedenza ha lavorato nel settore delle relazioni istituzionali e ufficio stampa, oltre ad aver collaborato con diversi media nazionali e locali sia nel campo dell’energia sia della politica. È vincitore di numerosi premi giornalistici nazionali e internazionali.