Il dibattito sull’efficienza per gli edifici

Il ministro Fitto alla Camera sulla revisione della direttiva Ue. Il Senato impegnato sul Milleproroghe

parlamento decreto bollette decreto aiuti bis“Il Governo porrà in essere tutte le iniziative necessarie affinché il testo finale della direttiva contenga delle previsioni che siano compatibili con la peculiarità del patrimonio edilizio italiano e che consentano una sua graduale riqualificazione, contribuendo in tal modo a incrementarne il valore. L’onere finanziario per gli interventi richiesti dalla proposta, inoltre, potrà e dovrà essere mitigato da un quadro di incentivi che possa essere predisposto dagli Stati membri con il sostegno dell’Unione europea, dando una risposta adeguata ai cittadini in questa direzione”.

È quanto illustrato mercoledì a Montecitorio da Raffaele Fitto, ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il Pnrr, rispondendo in aula all’interrogazione n. 3-00102 su “iniziative di competenza, in sede europea, in ordine all’esame di una nuova disciplina sull’efficientamento energetico degli edifici, al fine di tutelare il patrimonio immobiliare italiano”; tema, quest’ultimo, di forte attualità alla luce delle contrapposizioni emerse tra Europa e Italia.

Camera dei deputati

Da segnalare alla Camera anche i lavori avviati questa settimana dalla commissione Ambiente su cinque proposte di legge per l’istituzione di una “commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati”. Giovedì, in particolare, è stato adottato il testo base unificato.

Sempre ieri la Attività produttive ha avviato l’esame del Ddl n. 771 di conversione in legge del DL n. 5 del 2023 recante “Disposizioni urgenti in materia di trasparenza dei prezzi dei carburanti e di rafforzamento dei poteri di controllo del Garante per la sorveglianza dei prezzi, nonché di sostegno per la fruizione del trasporto pubblico”.

Stampato questa settimana anche un fascicolo di risposte scritte a interrogazioni inviate a Montecitorio. Tra queste le repliche agli atti ispettivi n. 4-00046, in tema di efficienza energetica per i Comuni, e n. 4-00031, sui costi dell’energia. Nello specifico, il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, ha approfondito le misure contenute nel decreto sostegni-ter.

Senato della Repubblica

È scaduto ieri, per i membri delle commissioni 1 e 5, il termine per la presentazione degli emendamenti al Milleproroghe (Ddl n. 452 di conversione in legge del DL 29 dicembre 2022, n. 198).

A tal riguardo, sul sito delle commissioni sono state pubblicate anche le memorie delle audizioni svolte sul provvedimento da Ispra, Anfia e Motus-e.

Tra le richieste dell’Associazione automobilistica Anfia, in particolare, quella di “prorogare l’estensione a 270 giorni dei tempi di consegna delle auto e dei veicoli commerciali incentivati con Ecobonus 2023 come già fatto per il 2021 e 2022”.
Mercoledì, con 75 voti favorevoli, 4 contrari e 60 astensioni, l’aula del Senato ha approvato (con modificazioni) il Ddl n. 391 di conversione del DL n. 187, recante “misure urgenti a tutela dell’interesse nazionale nei settori produttivi strategici” (“golden power”, riguardante anche il settore energia).

Leggi qui: Chi ha paura della “direttiva sulla prestazione energetica nell’edilizia”

.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Nato ad Avellino, giornalista professionista, laurea in comunicazione di massa e master in giornalismo conseguito all’Università di Torino. È direttore della rivista CH4 edita da Gruppo Italia Energia. In precedenza ha lavorato nel settore delle relazioni istituzionali e ufficio stampa, oltre ad aver collaborato con diversi media nazionali e locali sia nel campo dell’energia sia della politica. È vincitore di numerosi premi giornalistici nazionali e internazionali.