Il costo dell’energia e dell’acqua al centro della settimana dell’energia

Attenzione anche alla revisione del codice dei beni culturali e del paesaggio in materia di procedure di autorizzazione paesaggistica

Continuano i lavori sul Decreto bollette della X Commissione Attività produttive. Prosegue l’esame del disegno di legge di conversione del DL 19/2025, recante Misure urgenti in favore delle famiglie e delle imprese di agevolazione tariffaria per la fornitura di energia elettrica e gas naturale nonché per la trasparenza delle offerte al dettaglio e il rafforzamento delle sanzioni delle Autorità di vigilanza (C. 2281 Governo – Rell. Barabotti, Lega e Caramanna, FdI).
costo energia

leggi anche: Pnrr, sesta relazione del Mase: conseguiti i target intermedi previsti

Oggi 4 aprile 2025, il viceministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Vannia Gava è a Baku, all’Undicesimo incontro ministeriale del Consiglio Consultivo del Corridoio Sud del Gas e al Terzo incontro ministeriale del Consiglio Consultivo per l’Energia Verde.
L’evento è incentrato sul futuro del Corridoio Sud del Gas, un’infrastruttura strategica per la diversificazione e la sicurezza dell’approvvigionamento energetico europeo.
“L’Italia è fortemente impegnata nella costruzione di un sistema energetico più sicuro e sostenibile”, ha dichiarato il viceministro Gava in una nota. “Attraverso il dialogo e la cooperazione internazionale, lavoriamo per garantire un approvvigionamento stabile e promuovere investimenti nelle rinnovabili e nell’innovazione tecnologica.”

Dissesto idrogeologico, destinate circa 600 milioni di euro

Sono 589,6 i milioni di euro in dotazione per il nuovo piano di interventi per la mitigazione del rischio idrogeologico.  Nel complesso di questi sono previsti quasi 350 milioni alle Regioni e alle Province autonome per il 2025. La principale novità è l’applicazione delle nuove norme del DL Ambiente, fortemente volute dal viceministro Gava, che introducono procedure semplificate e misure per accelerare la spesa, dando priorità ai progetti già programmati e a quelli in fase avanzata di pianificazione.
Stanziamenti che si aggiungono 240 milioni di euro del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC) 2021-2027, attualmente in fase di definizione con le Autorità di Bacino Distrettuali. Queste risorse saranno destinate alla mitigazione del rischio e a interventi “integrati”, finalizzati a coniugare sicurezza e tutela ambientale.

Audizioni Commissioni riunite Ambiente e Cultura del Senato

Il 2 aprile 2025 è intervenuta tra gli altri Alleanza per il Fotovoltaico rispetto l’esame del Disegno di Legge n. 1372 di delega al Governo per la Atte.

Nel complesso l’Alleanza esprime il proprio supporto al DDL, ma è importante accelerare significativamente sia nelle autorizzazioni dei progetti che nella realizzazione degli impianti per evitare un ritardo di 8,1 anni.

“Il DDL A.S. 1372 può rappresentare un importante passo avanti per il raggiungimento degli obiettivi energetici nazionali. Tuttavia, per garantire una reale accelerazione del settore, sono necessari ulteriori interventi normativi per semplificare e rendere più efficienti i processi autorizzativi, contribuendo così allo sviluppo di un sistema energetico più sostenibile e competitivo”, ha dichiarato Filippo Fontana, portavoce dell’Alleanza per il Fotovoltaico in Italia. “Siamo pronti a collaborare con le istituzioni e gli stakeholder per affinare ulteriormente il quadro normativo, consapevoli che la tutela del paesaggio, naturale e culturale, passa oggi anche attraverso lo sviluppo delle fonti rinnovabili e, in particolare, del fotovoltaico utility-scale. Senza energia pulita non è possibile raggiungere né l’indipendenza energetica, né promuovere concretamente la sostenibilità a livello locale. Per questo, riteniamo fondamentale superare le attuali barriere burocratiche e accelerare il percorso verso gli obiettivi climatici ed energetici”.

Ciclo dei rifiuti: smaltimento in Sicilia

La Commissione parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su altri illeciti ambientali e agroalimentari, ha svolto il 3 aprile l’audizione del presidente di IAM S.p.A., Alessandro Polizzotto

Lavori su VIII Commissione Ambiente

La VIII Commissione Ambiente ha svolto una seduta di interrogazioni di competenza del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica: 5-03316 Ambrosi, Iniziative per la valorizzazione e il recupero dei muri a secco nelle aree rurali e montane italiane; 5-02699 Casu, Elementi in relazione alla pubblicazione degli avvisi pubblici concernenti la realizzazione delle infrastrutture di ricarica elettrica dei veicoli sulla rete autostradale e nelle zone urbane.

Proseguito l’esame delle proposte di legge recanti Disposizioni concernenti la programmazione dell’edilizia residenziale pubblica, (C. 1169 Furfaro e C. 1562 Santillo – Rel. Semenzato, NM, votando l’abbinamento con la proposta di legge C. 2181 Grimaldi).

Sempre il 3 aprile è stato ascoltato il Capo del Dipartimento della Protezione civile, Fabio Ciciliano, e rappresentanti della Commissione nazionale per la previsione e la prevenzione dei grandi rischi sull’evoluzione della situazione riguardante il fenomeno del bradisismo e il rischio sismico nell’area dei Campi Flegrei.

Il primo aprile nell’ambito dell’esame in sede referente delle proposte di legge C. 1169 Furfaro e C. 1562 Santillo, recanti disposizioni concernenti la programmazione dell’edilizia residenziale pubblica, ha svolto l’audizione informale di rappresentanti di Azienda lombarda per l’edilizia residenziale (ALER) della provincia di Milano, Azienda regionale territoriale per l’edilizia (ARTE) della Provincia di Genova, Azienda territoriale per l’edilizia residenziale (ATER) del comune di Roma, Azienda territoriale per l’edilizia residenziale (ATER) della provincia di Viterbo, Azienda territoriale per l’edilizia residenziale (ATER) di Venezia e Istituto autonomo per le case popolari (IACP) della Provincia di Palermo, Federazione italiana mediatori agenti d’affari (FIMAA), Federesco, Unione Nazionale Proprietari Immobiliari (UNPI) e Unione piccoli proprietari immobiliari (UPPI), Associazione nazionale costruttori edili (ANCE).

X Commissione attività produttive

Il primo aprile prosegue l’esame del disegno di legge di conversione del DL 19/2025, recante Misure urgenti in favore delle famiglie e delle imprese di agevolazione tariffaria per la fornitura di energia elettrica e gas naturale nonché per la trasparenza delle offerte al dettaglio e il rafforzamento delle sanzioni delle Autorità di vigilanza (C. 2281 Governo – Rell. Barabotti, Lega e Caramanna, FdI).

Il 2 aprile è stata svolta una seduta di interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle imprese e del made in Italy.. Di queste un tema le materie prime critiche con l’interrogazione 5-03813 Ghirra: sul progetto litio di Glencore per Portovesme.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.