consigli per ridurre le spese
consigli per ridurre le spese

Nuove difficoltà si presentano. Le famiglie e le imprese dovranno fare i conti con gli aumenti del prezzo dell’energia”. L’Italia, però, “è al centro dell’impegno di ripresa dell’Europa. Siamo i maggiori beneficiari del programma Next Generation e dobbiamo rilanciare l’economia all’insegna della sostenibilità e dell’innovazione, nell’ambito della transizione ecologica e digitale. La stabilità di cui si avverte l’esigenza è, quindi, fatta di dinamismo, di lavoro, di sforzo comune”.

Anche l’energia è rientrata tra i temi toccati ieri da Sergio Mattarella in Parlamento, dove ha pronunciato il giuramento per il suo secondo mandato da presidente della Repubblica.

I lavori settimanali delle Camere, intanto, hanno offerto anche qualche altro spunto.

Energia in Parlamento

Senato della Repubblica

Da segnalare, in primis, l’arrivo in V commissione del DL n. 4/2022 (Sostegni ter) recante “Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da Covid-19, nonché per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico” (Atto n. 2505).

Nel provvedimento sono previste misure per calmierare il caro bollette, ad esempio con l’annullamento degli oneri elettrici del I trimestre per le utenze sopra i 16,5 kW, il credito d’imposta per gli energivori e il tetto al prezzo di cessione dell’elettricità generata da fonti rinnovabili.

Ancora, il rafforzamento della commissione Pnrr-Pniec e interventi contro le frodi relativamente a superbonus e sussidi ambientalmente dannosi.

Da registrare, a Palazzo Madama, anche la pubblicazione di un dossier di approfondimento su questo provvedimento (n. 449) pubblicato dal Servizio studi del Senato.

Un approfondimento sulle partecipate

Il Servizio per il controllo parlamentare, infine, ha pubblicato un documento di approfondimento nei giorni scorsi, in questo caso recante la “Ricognizione degli assetti organizzativi delle principali società a partecipazione pubblica”, comprendente diverse aziende del comparto energia.

 


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Nato ad Avellino, giornalista professionista, laurea in comunicazione di massa e master in giornalismo conseguito all’Università di Torino. È direttore della rivista CH4 edita da Gruppo Italia Energia. In precedenza ha lavorato nel settore delle relazioni istituzionali e ufficio stampa, oltre ad aver collaborato con diversi media nazionali e locali sia nel campo dell’energia sia della politica. È vincitore di numerosi premi giornalistici nazionali e internazionali.