Sono in tutto più di trenta i deputati e i senatori che hanno aderito al nuovo intergruppo parlamentare ‘Idrogeno rinnovabile e comunità dell’energia‘.
Idrogeno green, il 30 ottobre il primo incontro dell’intergruppo
A promuovere l’iniziativa – di cui una prima riunione si è tenuta lo scorso 30 ottobre, via web – il senatore Maurizio Buccarella, vice presidente del Gruppo misto. Quest’ intergruppo, come spiega Buccarella, rappresenta un’occasione di approfondimento e coordinamento “per un’efficace e immediata azione politica volta a promuovere un vero e proprio modello energetico e industriale a emissioni zero”.
Uno spazio di confronto
Quello che si vuole fare è dare vita a uno spazio di confronto tra i parlamentari sui temi dell’idrogeno green e delle comunità energetiche. L’obiettivo è, in particolare, poter approfondire le opportunità legate a questi settori con esperti, imprese e altri decisori politici.
Un ulteriore step verso la transizione energetica
La costituzione dell’intergruppo rappresenta un ulteriore step per la promozione della transizione energetica del nostro Paese. E arriva a circa un anno dal ddl per la delega al Governo per l’attuazione della transizione energetica e la promozione e diffusione della tecnologia dell’idrogeno rinnovabile (Ddl n.1643), depositato a dicembre 2019 dal sen. Buccarella.
Idrogeno green: l’Italia non può restare indietro
Nella lettera di invito a partecipare al nuovo intergruppo, Buccarella sottolinea il notevole impatto legato allo sviluppo di tecnologie per la produzione e l’utilizzo dell’idrogeno. Si tratta di un ambito su cui il nostro Paese “non può permettersi di restare indietro”, ha spiegato.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.