I lavori tra camera e Senato in attesa del PNIEC

Elettrodomestici, efficienza e PNRR i temi della settimana

Il 24 giugno a Palazzo Chigi la Cabina di regia PNRR ha preso atto dell’avvenuto conseguimento dei 37 obiettivi connessi alla sesta rata del nuovo Piano di Ripresa e Resilienza. Come anticipato da Fabrizio Penna, capo dipartimento Unità di Missione per il PNRR del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, nel corso dell’evento alla regione Lazio del 19 giugno.

Anche nell’ambito dell’ultimo decreto PNRR convertito in legge che includono nell’ambito più strettamente legato all’energia: investimenti strategici legati alla realizzazione di infrastrutture per il potenziamento del trasporto del gas (Linea Adriatica), i crediti d’imposta per la transizione ecologica 4.0 e 5.0, l’avvio delle opere infrastrutturali nell’ambito della ZES del Mezzogiorno, la tutela e alla valorizzazione delle foreste urbane e periurbane, la transizione ecologica con l’implementazione degli impianti per la produzione di energia elettrica nei settori agricolo/agroindustriale (agrisolare).

attesa pniec
Foto di Rocco Stoppoloni da Pixabay

Inerti, si cambia. Gava: “Non più rifiuti ma materiale da riutilizzare”

E’ stato firmato il nuovo decreto sul riutilizzo degli inerti da costruzione e demolizione
che semplifica e migliora le regole per reimmetterli sul mercato. L’annuncio del viceministro‭ ‬all’Ambiente e‭ ‬Sicurezza‭ ‬Energetica‭ ‬Vannia‭ ‬Gava.‭
L’obiettivo è ‬superare‭ ‬le‭ ‬criticità emerse con il precedente DM 152/2022, ampliando il novero delle applicazioni cui possono‭ ‬ ‬essere‭ ‬destinati‭ ‬i‭ ‬materiali‭ ‬e‭ ‬alleggerendo‭ ‬gli‭ ‬oneri‭ ‬economici‭ ‬e amministrativi‭ ‬per‭ ‬gli‭ ‬operatori.‭ ‬“In‭ ‬un‭ ‬Paese‭ ‬povero‭ ‬di‭ ‬materie‭ ‬prime, recuperiamo‭ ‬strategicament‭e ‬materia‭ ‬prima‭ ‬seconda‭ ‬centrando‭ ‬diversi obiettivi:‭ ‬meno‭ ‬discarica‭ ‬e, quindi,‭ ‬più‭ ‬economia‭ ‬circolare,‭ ‬più‭ ‬tutela ambientale, ma anche ascolto e supporto alle imprese con un impatto positivo per molte filiere tra cui quella estrattiva, delle costruzioni e delle demolizioni, della ‭ ‬produzione‭ ‬di‭ ‬aggregati‭ ‬riciclati,‭ ‬bitumi,‭ ‬calcestruzzi‭ ‬e‭ ‬cementi,‭ ‬che hanno un peso importante in Italia” ha dichiarato il viceministro.

Leggi anche: MASE, nasce il Comitato CCS per l’esame delle istanze in materia di cattura e stoccaggio della CO2

VIII Commissione Ambiente interrogazioni a risposta immediata al MASE

La VIII Commissione Ambiente in sede di interrogazioni a risposta immediata, ha svolto una seduta di interrogazioni su questioni di competenza del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica.

In sede consultiva, per il parere alla V Commissione Bilancio, ha avviato e concluso l’esame del disegno di legge di conversione del DL 60/2024 recante Ulteriori disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione (C. 1933 Governo, approvato dal Senato – Rel. Lampis, FDI), rendendo parere favorevole.

In sede atti del governo, ha iniziato l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2023/958, recante modifica della direttiva 2003/87/CE per quanto riguarda il contributo del trasporto aereo all’obiettivo di riduzione delle emissioni in tutti i settori dell’economia dell’Unione e recante adeguata attuazione di una misura mondiale basata sul mercato, nonché della direttiva (UE) 2023/959, recante modifica della direttiva 2003/87/CE, che istituisce un sistema per lo scambio di quote di emissioni dei gas a effetto serra nell’Unione, e della decisione (UE) 2015/1814, relativa all’istituzione e al funzionamento di una riserva stabilizzatrice del mercato nel sistema dell’Unione per lo scambio di quote di emissione dei gas a effetto serra (Atto n. 161 – Rel. Rachele Silvestri, FDI).

La Commissione ha concluso l’esame dello Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento sul personale ispettivo del Sistema nazionale a rete per la protezione dell’ambiente (SNPA) (Atto n. 162 – Rel. Benvenuti Gostoli – FdI), rendendo parere favorevole.

E’ proseguito invece l’esame del disegno di legge di conversione del DL 69/2024 recante Disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica (C. 1896 Governo – Rel. Iaia, FDI).

X Commissione Attività produttive mercato tutelato dell’energia elettrica ed elettrodomestici efficienti al centro dei lavori

La X Commissione Attività produttive ha iniziato la discussione della risoluzione n. 7-00233 Gusmeroli: Sulla proroga del termine per rientrare nel mercato tutelato dell’energia elettrica e sulla possibilità di volontaria adesione al mercato a tutele graduali.

E’ proseguito l’esame dello Schema di decreto ministeriale concernente la ripartizione per l’anno 2024 del fondo derivante dalle sanzioni amministrative irrogate dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato da destinare a iniziative a vantaggio dei consumatori (Atto n. 163 – Rel. Colombo, FDI).

LA X Commissione ha quindi svolto audizioni informali ai rappresentanti di Confocommercio e di Erion  sulla proposta di legge C. 855 Gusmeroli, recante Incentivi per l’acquisto di grandi elettrodomestici ad elevata efficienza energetica.

Ultimo aggiornamento ore 17.00 del 27 giugno


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista, video maker, sviluppo format su più mezzi (se in contemporanea meglio). Si occupa di energia dal 2009, mantenendo sempre vivi i suoi interessi che navigano tra cinema, fotografia, marketing, viaggi e... buona cucina. Direttore di Canale Energia; e7, il settimanale di QE ed è il direttore editoriale del Gruppo Italia Energia dal 2014.