Il Ddl recante la legge di bilancio per il 2024 è arrivato in Parlamento. L’esame partirà al Senato dove il testo del Ddl Bilancio (atto n. 926) è stato assegnato alla V commissione e dovrebbe andare in aula per l’esame e le operazioni di voto a partire dal 27 novembre. Successivamente andrà al vaglio della Camera.
Tra gli aspetti di interesse contenuti nella Manovra alcuni interventi su bonus sociale elettricità, investimenti “green” e spese delle Regioni a Statuto ordinario su ambiente e rinnovabili.
Senato della Repubblica non solo Ddl Bilancio, anche il futuro del petrolchimico LyondellBasell
Per quanto riguarda le commissioni di Palazzo Madama, la Lavoro ha svolto l’interrogazione n. 5-01273 su “Iniziative per scongiurare la chiusura dello stabilimento brindisino della LyondellBasell operante nel settore petrolchimico”.
La risposta è stata data dal sottosegretario di Stato per il Lavoro e le Politiche sociali, Claudio Durigon: “Confermo la piena disponibilità del ministero a prendere parte a un eventuale tavolo tecnico che, fermo restando gli interventi a favore dei lavoratori che potranno derivare dalla procedura di licenziamento collettivo, possa affrontare in maniera più profonda la questione del polo chimico di Brindisi e, dunque, della crisi dell’azienda in questione”.
Camera dei deputati guarda ad accise carburanti ed evasione
Martedì la commissione Finanze ha portato avanti la sua indagine conoscitiva sui fenomeni di evasione dell’Iva e delle accise nel settore della distribuzione carburanti ascoltando in audizione Assocostieri, Italiana petroli e Federazione gestori impianti carburanti e affini (il video degli interventi).
“Occorre seguire la logistica energetica per identificare gli snodi dove si annidano le frodi” secondo Dario Soria, direttore generale di Assocostieri. “Le autorità di controllo, in questo ambito, possono fare affidamento sull’interoperabilità delle banche dati fiscali e sulla digitalizzazione spinta, principali strumenti di contrasto alle frodi a disposizione delle Amministrazioni e della Guardia di Finanza”.
Pubblicato dal Servizio studi della Camera, infine, un dossier sul tema degli aiuti di Stato contenete un focus sul settore energia.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.