Ampia presenza questa settimana alla Camera del ministro Gilberto Pichetto Fratin, con interventi sui temi dell’energia e dell’ambiente.
Da segnalare, inoltre, che la commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità ha approvato ieri il programma generale dei suoi lavori che, tra i vari aspetti presi in considerazione, prevede anche un focus sul tema delle energie rinnovabili.
Camera dei deputati: efficienza energetica, futuro del Superbonus e ambiente al centro della settimana
Ieri il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, dunque, è intervenuto in commissione Ambiente nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’impatto ambientale degli incentivi in materia edilizia. “La bozza di Piano nazionale integrato energia e clima prevede l’attuazione di una riforma generale delle detrazioni che affronti con un approccio integrato ed efficiente le opere di riqualificazione degli edifici residenziali esistenti e superi la frammentazione delle varie detrazioni ad oggi attive” (qui l’intervento del ministro).
Sul tema anche un dossier pubblicato dal Servizio studi in merito al “Superbonus edilizia al 110 per cento – aggiornamento al decreto legge n. 11 del 2023”.
Pichetto su obiettivi case green: “non sono raggiungibili per il nostro Paese”
Il titolare del Mase è intervenuto anche in aula della Camera mercoledì rispondendo a interrogazioni su: materie prime strategiche, sussidi ambientalmente dannosi, obiettivi su eolico e fotovoltaico, ecoballe in Campania, autoconsumo, comunità energetiche, rigassificatori e ricarica mezzi elettrici (qui tutti i testi delle interrogazioni e delle risposte).
Per Pichetto Fratin “l’accelerazione sulla produzione di energia da fonti rinnovabili, la promozione dell’efficienza energetica degli edifici, l’incentivazione dell’autoconsumo energetico, la decarbonizzazione dei trasporti e del comparto agricolo sono tutti ambiti chiave su cui dovranno concentrarsi le politiche pubbliche nei prossimi anni”.
Temi in parte ripresi dalle commissioni riunite Finanze e Attività produttive che mercoledì hanno svolto una serie di audizioni sul DL 131del 2023, “Misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio”. In particolare, sono stati ascoltati rappresentanti di Asstra, Confimi Industria, Aiget, Confcommercio, Confindustria ed Enea (le relative memorie saranno pubblicate sul sito web delle commissioni nei prossimi giorni).
A Montecitorio, infine, la proposta di legge n. 1332 presentata dal Consiglio regionale del Piemonte e relativa a “Misure di ulteriore incentivazione dell’autoconsumo da fonti rinnovabili”.
Senato della Repubblica guarda alla mobilità elettrica
“Disposizioni in materia di agevolazioni fiscali per i veicoli alimentati esclusivamente a energia elettrica” è il titolo del disegno di legge n. 783 depositato al Senato dal M5S.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.