Efficienza e rinnovabili: avanza la conversione del DL Asset

Via libera in prima lettura al Senato. Alla Camera, il ministro Tajani sul “Piano Mattei per l'Africa”

Efficienza energetica
Foto Pixabay

Passaggio di consegne tra Senato e Camera sul Ddl di conversione in legge del DL “Asset”, incentrato anche sul tema energia.

Senato della Repubblica

Ieri (con 94 voti a favore, 49 contrari e 1 astenuto) l’Assemblea di Palazzo Madama ha rinnovato la fiducia al Governo approvando il disegno di legge n. 854 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 10 agosto 2023, n. 104, recante disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attività economiche e finanziarie e investimenti strategici (noto come “DL Asset”). Il Ddl passa ora all’esame della Camera.

Nel testo sono comprese indicazioni sugli incentivi alla produzione di energia da fonti rinnovabili (art. 18-bis), sostegni all’efficienza energetica (art. 24) e stoccaggio di energia (art. 7).

Camera dei deputati

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani è intervenuto mercoledì in aula per rispondere all’interrogazione n. 3-00665 in merito al cosiddetto “Piano Mattei per l’Africa”. In particolare, “ecco cosa significa il metodo Mattei: niente paternalismi o atteggiamenti predatori ma un vero partenariato, una relazione tra pari, l’Africa vista con occhi africani. In questa logica, condivideremo alcune proposte con i governanti africani al vertice di Roma del 5 e 6 novembre e con loro le svilupperemo. Numerose sono le aree di cooperazione: agroindustria, transizione energetica, lotta ai cambiamenti climatici, infrastrutture fisiche e digitali, formazione professionale, cooperazione culturale, scientifica e accademica. Intendiamo mettere a sistema le attività che l’Italia realizza, orientandole su priorità condivise, e mobilitare nuove risorse non solo pubbliche. Vogliamo incrementare le joint venture per trasformare in loco le materie prime (con lavoratori africani) di cui il continente è ricco”.

Lo stesso giorno la commissione Ambiente ha avviato l’esame del Ddl 492 recante “Modifica all’articolo 27 del decreto legislativo 15 febbraio 2010, n. 31, in materia di procedimento per l’individuazione dell’area destinata alla realizzazione del Parco tecnologico e del Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi a bassa e media intensità”.

Tra gli atti stampati alla Camera questa settimana, infine, di interesse il Catalogo dei sussidi ambientalmente dannosi e dei sussidi ambientalmente favorevoli (Anno 2021).

 

 


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Nato ad Avellino, giornalista professionista, laurea in comunicazione di massa e master in giornalismo conseguito all’Università di Torino. È direttore della rivista CH4 edita da Gruppo Italia Energia. In precedenza ha lavorato nel settore delle relazioni istituzionali e ufficio stampa, oltre ad aver collaborato con diversi media nazionali e locali sia nel campo dell’energia sia della politica. È vincitore di numerosi premi giornalistici nazionali e internazionali.