L‘audizione dell’Arera sulle norme comuni per il mercato interno del gas naturale e quella del Gse sulla prestazione energetica nell’edilizia ed efficienza energetica. Questi alcuni dei temi riguardanti il settore dell’energia al centro dell’attività parlamentare questa settimana.

SENATO

Commissioni

Audizione dell’Arera su norme comuni per il mercato interno del gas naturale

Le commissioni Industria (Senato) e Attività produttive (Camera) hanno sentito in audizione mercoledì rappresentanti dell’Arera in merito all’atto del Governo n. 147 relativo alle norme comuni per il mercato interno del gas naturale.

Industria, audizioni su prestazioni energetiche degli edifici e mercato elettrico

La X commissione ha inoltre sentito rappresentanti del Gse in merito all’Atto di Governo n. 158 relativo alle prestazione energetica nell’edilizia ed efficienza energetica.

Giovedì si sono svolte le audizioni per l’affare assegnato n. 397: razionalizzazione, trasparenza e struttura di costo del mercato elettrico ed effetti in bolletta in capo agli utenti. Sono stati sentiti rappresentanti di Confcommercio.

Agricoltura, audizioni su Pac

In commissione Agricoltura si è svolta l’audizione di rappresentanti dell‘Agenzia per le erogazioni in agricoltura – Agea. I rappresentanti dell’agenzia sono intervenuti sugli atti comunitari nn. Com (2018) 392 def., Com (2018) 393 def. e Com (2018) 394 def., riguardanti le proposte per la nuova politica agricola comune – Pac 2021-2027

CAMERA

Commissioni

Attività produttive, audizioni su prestazioni energetiche in edilizia

La commissione Attività produttive ha continuato ad occuparsi dell’esame dello schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva Ue 2018/844, che modifica la direttiva 2010/31/Ue sulla prestazione energetica nell’edilizia e la direttiva 2012/27/Ue sull’efficienza energetica. Mercoledì si sono svolte le audizioni di rappresentanti della Fire – Federazione italiana uso razionale dell’energia e di Utilitalia.

La commissione ha continuato a lavorare all’esame dello Schema di decreto legislativo sulle disposizioni per l’attuazione della direttiva Ue 2019/692, che modifica la direttiva 2009/73/Ce relativa a norme comuni per il mercato interno del gas naturale (seguito esame Atto n. 147 – Rel. Benamati).

Affari esteri, audizioni su Agenda sviluppo sostenibile

Anche questa settimana sono andate avanti in commissione Esteri le audizioni relative all’indagine conoscitiva sull’azione internazionale dell’Italia per l’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e l’efficacia del quadro normativo nazionale e del sistema italiano di cooperazione. Mercoledì sono stati sentiti rappresentanti dell’Associazione nazionale comuni italiani (Anci).

Bilancio, esame del decreto su inquinanti da impianti di combustione medi

La commissione Bilancio ha continuato a lavorare all’esame dello Schema di decreto legislativo recante disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 15 novembre 2017, n. 183, di attuazione della direttiva Ue 2015/2193 relativa alla limitazione delle emissioni nell’atmosfera di taluni inquinanti originati da impianti di combustione medi, nonché per il riordino del quadro normativo degli stabilimenti che producono emissioni nell’atmosfera (seguito esame Atto n. 138).

Tra le relazioni in parlamento c’è stata anche quella sugli indicatori di benessere equo e sostenibile 2020 (Doc. LIX, n. 2).

Commissioni bicamerali 

Rifiuti, audizioni dell’Adsp

La Commissione parlamentare di inchiesta sui rifiuti ha svolto mercoledì l’audizione del presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare di Sicilia orientale (Adsp), Andrea Annunziata.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista professionista e videomaker con esperienze in diverse agenzie di stampa e testate web. Laurea specialistica in Filosofia, master in giornalismo multimediale.