Le audizioni sul mercato elettrico in Senato e quelle sul Recovery fund alla Camera sono alcuni dei temi al centro dell’agenda parlamentare questa settimana.
Audizione sul Recovery fund
Sono continuate anche questa settimana le audizioni sull’individuazione delle priorità nell’utilizzo del Recovery fund. Tra i ministri ascoltati anche la titolare del Mipaaf Teresa Bellanova. Mercoledì invece è stato il turno della ministra dei Trasporti Paola De Micheli, intervenuta davanti alle commissioni riunite Ambiente e Trasporti.
Attività produttive, interrogazioni su questioni di competenza del Mise
In commissione Attività produttive si svolte una serie di interrogazioni a risposta immediata di competenza del ministero dello Sviluppo economico. Per quanto riguarda temi di pertinenza del settore energetico citiamo la 5-04634 di Luca Sut (M5S) a cui ha risposto la sottosegretaria al Mise Alessia Morani (PD). Il tema era la proroga delle misure finalizzate a favorire l’efficientamento energetico degli edifici.
Giustizia, audizioni su illeciti agroalimentari
La commissione Giustizia ha invece svolto martedì una serie di audizioni legate all’esame del disegno di legge C. 2427 sulle nuove norme in materia di illeciti agro-alimentari. Sono stati sentiti rappresentanti di Coldiretti, di Agrinsieme e di Federalimentare.
IX commissione, audizioni su nomine vertici autorità dei Trasporti
In commissione Trasporti si sono svolte martedì le audizioni legate all’esame delle proposte di nomina a presidente e a componenti dell’Autorità di regolazione dei trasporti. Sono stati sentiti in particolare Nicola Zaccheo, Carla Roncallo e del professor Francesco Parola. I relatori hanno parlato anche davanti alla commissione Lavori pubblici del Senato mercoledì.
Agricoltura, audizioni su strategia “Dal produttore al consumatore”
La commissione Agricoltura ha continuato anche questa settimana le audizioni legate all’esame sulla comunicazione UE sulla strategia “Dal produttore al consumatore” per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente. Sono stati sentiti rappresentanti di Barilla center for food & nutrition e del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (Crea).
Ambiente, interrogazioni a risposta immediata
Mercoledì la commissione Ambiente ha svolto interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del ministero dell’Ambiente.
SENATO
Industria, audizioni sul costo del mercato elettrico
Sono andate avanti, mercoledì in X commissione al Senato, le audizioni legate all’affare assegnato n. 397. Inerente la razionalizzazione, trasparenza e struttura di costo del mercato elettrico ed effetti in bolletta in capo agli utenti. Sono stati sentiti rappresentanti della Cassa per i servizi energetici e ambientali.
Affari costituzionali, audizioni su tutela costituzionale dell’ambiente
Mercoledì si sono svolte in commissione Affari costituzionali una serie di audizioni relative al ddl cost. n. 83 e connessi (tutela costituzionale ambiente).
Ambiente, esame provvedimenti su rifiuti
La commissione Ambiente ha esaminato questa settimana alcuni ddl relative al comparto rifiuti. Tra questi anche la “legge Salvamare”.
Ultimo aggiornamento giovedì 24 settembre alle 0re 18:00
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.