Palazzomadama E1537455788610Oneri generali del sistema elettrico, acqua pubblica e autoconsumo. Questi sono alcuni dei temi, in ambito energia e sostenibilità ambientale, al centro questa settimana dell’attività parlamentare.  

SENATO

Commissione Industria, audizione di Crippa

Martedì 20 novembre la X Commissione del Senato ha ascoltato in audizione il Sottosegretario del Ministero dello Sviluppo Economico con delega all’Energia Davide Crippa in merito all’affare assegnato n.59 sul sostegno alle attività produttive mediante l’impiego di sistemi di generazione, accumulo e autoconsumo di energia elettrica.

Commissione Ambiente, audizioni normativa sui nitrati

Questa settimana in commissione territorio sono andate avanti le audizioni sulla normativa sui nitrati (affare assegnato n.93). Martedì 20 novembre sono stati sentiti i rappresentanti di Agrinsieme e Giovanni Balestri, geologo consulente tecnico per gli ecoreati della Direzione distrettuale antimafia (DDA) di diverse Procure italiane. Giovedì 22 novembre si è invece svolta l’audizione di un dirigente della Direzione generale per l’ambiente, la difesa del suolo e l’ecosistema della Regione Campania e dell’assessore all’ambiente della stessa Regione.

Agricoltura, pratiche sleali nella filiera alimentare

Mercoledì 21 novembre la commissione agricoltura del Senato ha sentito in audizione rappresentanti di Confcommercio e di Federalimentare sull’Atto comunitario n. COM (2018) 173 def. relativo alle pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese nella filiera alimentare. Giovedì sono stati invece sentiti rappresentanti dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato. 

Lavori pubblici, audizione ACI

La Commissione lavori pubblici ha svolto mercoledì 21 l’audizione del Presidente dell’Automobile Club d’Italia (ACI) sulle attività dell’Ente e in seguito ha portato avanti il dibattito sul disegno di legge relativo ai mezzi elettrici negli hub aeroportuali.

CAMERA

Esteri, audizione di ASviS

Mercoledì 21 novembre la Commissione Esteri della Camera, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’azione internazionale dell’Italia per l’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, ha sentito in audizione il professor Enrico Giovannini, portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS).

Ambiente, audizioni su gestione pubblica del ciclo delle acque

Continuano in Commissione ambiente alla Camera le audizioni relative alla proposta di legge per la gestione pubblica e partecipativa del ciclo integrale delle acque. Martedì 20 novembre sono stati sentiti rappresentanti di Pavia Acque e di Gruppo Veritas.

La Commissione ha inoltre deliberato un’indagine conoscitiva sui rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) e l’ANCI riguardante la nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio.

Attività produttive, avanti con le audizioni sugli oneri di sistema

Continuano le audizioni sulla risoluzione per la riscossione degli oneri generali del sistema elettrico. Martedì 20 sono stati sentiti in Commissione attività produttive rappresentanti di Cassa servizi energetici e ambientali.

Commissione Agricoltura, analisi proposta di legge su competitività della produzione agricola

La commissione agricoltura di Montecitorio è andata avanti con l’esame della proposta di legge sullo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare e dell’acquacoltura ottenuta con metodo biologico. Nell’ambito dell’esame delle proposte di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio di riforma della politica agricola comune (Pac) per il periodo 2021-2027 sono invece stati sentiti in audizione rappresentanti della Coalizione #CambiamoAgricoltura (AIAB, Associazione per l’agricoltura biodinamica, FAI, Federbio, Legambiente, Lipu, Più natura e WWF).  


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.