Continua anche questa settimana l’iter parlamentare legato all’approvazione della legge finanziaria, dopo l’accordo con l’UE. Il testo contiene la nuova ecotassa con sistema bonus/malus.
Passando invece alle audizioni svolte questa settimana dalle varie commissioni parlamentari, possiamo ad esempio citare quella del ministro Centinaio in commissione Agricoltura alla Camera sulla questione Xylella in Puglia, quella di Confindustria in commissione ambiente sulla gestione pubblica e partecipativa del ciclo integrale delle acque e quella di rappresentanti di Sogin in X Commissione al senato sull’affare assegnato relativo alla gestione e messa in sicurezza dei rifiuti nucleari. Inoltre questa settimana sono arrivate da Lega e M5S due risoluzioni sulla riscossione degli oneri generali del sistema elettrico.
CAMERA
Ambiente, audizioni su acqua pubblica
Anche questa settimana sono andate avanti in commissione ambiente le audizioni sulle proposte di legge C. 52 Daga e C. 773 Braga, riguardanti disposizioni in materia di gestione pubblica e partecipativa del ciclo integrale delle acque. In particolare martedì 18 dicembre sono stati sentiti rappresentanti dell’Associazione nazionale fra gli industriali degli acquedotti (Anfida), di Confindustria, dell’Associazione dei comuni virtuosi e dell’Associazione nazionale autorità e enti di ambito (Anea).
Trasporti, audizione di Fastweb su 5G e gestione di Big Data
La Commissione Trasporti ha continuato a lavorare sulla transizione verso il 5G e sulla gestione dei big data, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle nuove tecnologie delle telecomunicazioni. In particolare, mercoledì 18, sono stati sentiti in audizione rappresentanti di Fastweb.
Agricoltura, audizioni su Xylella (Centinaio) e marchiatura delle uova
Questa settimana la commissione agricoltura della Camera ha svolto una serie di audizioni sulla questione Xyllella e sulle risoluzioni 7-00064 Cassese, 7-00082 Caretta e 7-00123 Gastaldi, riguardanti iniziative in materia di marchiatura delle uova. Martedì 18, per la questione marchiatura delle uova, sono stati ascoltati rappresentanti di Agrinsieme (Confagricoltura, Cia, Copagri e Alleanza delle cooperative italiane – agroalimentare) e Coldiretti e del Sindacato italiano veterinari medicina pubblica (SIVeMP).
Mercoledì 19 dicembre è stato, invece sentito il ministro dell’agricoltura Gian Marco Centinaio, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull’emergenza legata alla diffusione della Xylella fastidiosa nella regione Puglia.
Attività produttive, carburanti gassosi e oneri di sistema
La Commissione Attività Produttive è andata avanti anche questa settimana a lavorare sull’analisi dello schema di decreto legislativo sugli apparecchi che bruciano carburanti gassosi e sulla risoluzione sulla riscossione degli oneri generali del sistema elettrico. Per quanto riguarda quest’ultimo tema sono arrivate questa settimana due nuove proposte da parte di M5S e Lega. Tra i punti della risoluzione del M5S (primo firmatario Andrea Vallascas) la richiesta di garanzie agli utenti e un tavolo tecnico di confronto al Mise fra gli stakeholder. La risoluzione del Carroccio (primo firmatario Giorgia Andreuzza) menziona invece, tra le varie misure, anche l’adozione di un elenco di venditori abbinato a un’attività di monitoraggio tramite il SII di Acquirente Unico.
In sede riunita con la sua omologa a Palazzo Madama, la commissione ha inoltre svolto l’audizione di Giorgio Palmucci (Presidente di Associazione italiana Confindustria Alberghi), nell’ambito della proposta di nomina a presidente dell’Enit – Agenzia nazionale del turismo.
SENATO
Industria, audizioni di Sogin e RSE
Questa settimana in Commissione Industria si è svolta l’audizione di i rappresentanti della Società gestione impianti nucleari (SOGIN) sull’affare assegnato relativo alla gestione e messa in sicurezza dei rifiuti nucleari. Per questa mattina è prevista invece l’audizione di (RSE) nell’ambito della discussione sull’affare assegnato sul sostegno alle attività produttive mediante l’impiego di sistemi di generazione, accumulo e autoconsumo di energia elettrica. E’ andato inoltre avanti l’esame dello schema di decreto legislativo sugli apparecchi che bruciano carburanti gassosi.
Consumo di suolo, audizione ISPRA
Sempre martedì 18 dicembre si è svolta, davanti alle commissioni riunite Agricoltura e Ambiente del Senato, l’audizione di rappresentanti dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale – ISPRA, in merito alla discussione congiunta, in sede redigente, dei disegni di legge n. 86 e n. 164 sul consumo del suolo. La Commissione Agricoltura, nella stessa giornata, è andata avanti con l’esame dello schema di decreto ministeriale concernente gli agrumeti caratteristici.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.