L’audizione del direttore generale dell’Ispra, Alessandro Bratti, sulla gestione dei rifiuti durante l’emergenza Covid-19 e il parere della XIV commissione sul decreto di attuazione della direttiva europea sulla riduzione e scambio quote emissioni. L’audizione del ministro Costa e quelle dei ministri Gualtieri e Patuanelli. E ancora l‘esame dello schema di D.Lgs per l’attuazione delle direttive su discariche e rifiuti da imballaggio. Questi alcuni dei temi, relativi a energia e ambiente, al centro dell’attività parlamentare questa settimana.
Ambiente, esame degli schemi di D.Lgs su rifiuti elettronici
Martedì la commissione Ambiente della Camera si è occupata degli schemi di D.Lgs per l’attuazione delle direttive 2018/849 su pile e accumulatori e sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche.
Interrogazioni a risposta immediata
Mercoledì invece si sono tenute le interrogazioni a risposta immediata su questioni attinenti al Minambiente collegate al Coronavirus.
Trasporti, De Micheli interviene sugli effetti del Covid-19
Sempre mercoledì la ministra dei Trasporti Paola De Micheli, è intervenuta in IX commissione a Montecitorio per parlare delle ricadute dell’emergenza Covid-19 sul settore trasporti.
Finanze e Attività Produttive, audizioni dei ministri Gualtieri e Patuanelli
Le Commissioni riunite Finanze e Attività produttive hanno svolto lunedì una serie di audizioni nell’ambito dell’esame del disegno di legge C. 2461, di conversione in legge del decreto 23 del 2020. Sono stati sentiti rappresentanti di Federauto; il ministro dell’Economia e delle finanze, Roberto Gualtieri e il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli.
Il ministro Patuanelli è inoltre intervenuto ieri al Question time al Senato.
Da Affari UE parere su D. Lgs 2018/410 sulle emissioni di CO2
La commissione Affari UE ha concluso il 6 maggio l’esame, in sede consultiva, dello schema di D. Lgs 2018/410 sulle emissioni CO2 (atto n. 156).
SENATO
Ambiente, esame schemi decreto su veicoli fuori uso e rifiuti da imballaggio
Passando al Senato, la commissione Ambiente di palazzo Madama ha lavorato all‘esame degli schemi di D.Lgs per l’attuazione delle direttive sui veicoli fuori uso, su pile e accumulatori e sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, su discariche, imballaggi e i rifiuti da imballaggio.
Commissioni Bicamerali
Rifiuti, audizione di Bratti (Ispra)
La commissione bicamerale di inchiesta sui rifiuti ha sentito in audizione ieri il direttore generale dell’Ispra Alessandro Bratti sulla gestione dei rifiuti durante l’emergenza Covid-19. Martedì era stato invece sentito il ministro Costa.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.