L’approvazione definitiva in Senato della legge sulla Class Action. Il via libera in Consiglio dei Ministri al Decreto Crescita. L’audizione di Carpi (Consorzio autonomo riciclo plastica Italia) in commissione Ambiente sulla nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio. Le audizioni sugli indicatori di benessere equo e sostenibile davanti alle Commissioni riunite Bilancio di Camera e Senato. Questi sono alcuni degli appuntamenti, riguardanti i temi dell’energia e dell’ambiente, che hanno scandito l’agenda politica questa settimana.
L’approvazione della legge sulla class action
Mercoledì 3 aprile è arrivato il via libera definitivo del Senato al disegno di legge n. 844, in materia di azione di classe, la Class Action, con 206 voti a favore, un voto contrario e 44 astenuti. (Leggi il dossier sul sito del Senato). Tra le novità introdotte per riformare le norme, in vigore dal 1° gennaio 2010, lo spostamento del provvedimento dal codice del consumo al codice di procedura civile, con riferimento ai procedimenti collettivi. In questo modo quest’azione legale arriva a coinvolgere non solo l’ambito dei consumatori, ma anche tutti i componenti di una classe di persone che avanzano pretese risarcitorie in relazione a lesioni di ”diritti individuali omogenei”. Sono comprese anche associazioni senza scopo di lucro che hanno come fine la tutela dei diritti. In quest’ultimo caso è però necessario che queste realtà siano iscritte in un elenco tenuto dal Ministero della Giustizia.
Tra le misure introdotte anche la possibilità che i destinatari della class action siano imprese o enti gestori di servizi pubblici e di pubblica utilità. E’ esclusa invece la pubblica amministrazione. Non è inoltre possibile fare richiesta per eventi antecedenti all’entrata in vigore della legge.
In Cdm il Decreto Crescita
E’ inoltre stato approvato ieri in Consiglio dei Ministri il Decreto Crescita che affronta anche alcuni temi energetici. Tra i punti menzionati in quest’ambito, stando alla bozza del testo, anche la detrazioni per lavori efficientamento energetico e una semplificazione per l’accesso all’ecobonus. Nello specifico sarebbe prevista un’equiparazione delle ESCo ai proprietari degli immobili, rendendo queste realtà direttamente titolari della detrazione.
Commissione Rifiuti, audizione di Caritas, CONAU e Rete ONU
Martedì 2 aprile è stato sentito in audizione davanti alla Commissione Parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti il responsabile dell’area nazionale di Caritas italiana, Francesco Marsico. Il giorno dopo, mercoledì 3 aprile, è stato invece il turno del presidente del Consorzio nazionale abiti e accessori usati (CONAU), Andrea Fluttero e del presidente della Rete nazionale operatori dell’usato (Rete ONU), Alessandro Stillo.
CAMERA
Agricoltura, sostegno imprese agroalimentari colpite da maltempo
Ambiente e Attività Produttive unite, audizioni su compravendita di beni usati
Ambiente, audizioni su rifiuti da imballaggi
Procedono in commissione Ambiente a Montecitorio anche questa settimana le audizioni legate all’indagine conoscitiva sui rapporti convenzionali tra il Consorzio nazionale imballaggi (Conai) e l’Anci, alla luce della nuova normativa in materia di raccolta e gestione dei rifiuti da imballaggio. Martedì 2 aprile sono stati ascoltati in particolare rappresentanti di Carpi (Consorzio autonomo riciclo plastica Italia).
Trasporti, audizioni su 5G e big data
Bilancio di Camera e Senato, audizioni su indicatori di benessere equo e sostenibile
Martedì 2 aprile, la commissioni bilancio di Camera e Senato, in sede congiunta, hanno svolto delle audizioni legate all’esame di esame del Doc. LIX n. 1 sull’andamento degli indicatori di benessere equo e sostenibile nel 2019. Sono stati sentiti rappresentanti dell’ISTAT, dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASVIS), di SVIMEZ. E’ stato ascoltato anche il dirigente generale del Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento del Tesoro, Riccardo Barbieri.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.