L’approdo del DL Semplificazione in Senato e le audizioni sull’intelligenza artificiale in commissione Trasporti alla Camera. Questi alcuni dei temi, relativi a energia e ambiente, al centro dell’attività parlamentare questa settimana.
CAMERA
Aula
Intervento del premier Conte sugli esiti del Consiglio europeo
In primo luogo mercoledì il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha reso all’Assemblea una informativa urgente sugli esiti del Consiglio europeo straordinario del 17-21 luglio 2020.
Commissioni
Ambiente, esame pacchetto ‘economia circolare’
In commissione ambiente sono andati inoltre avanti con l’esame del pacchetto ‘economia circolare’.
Attività produttive, audizione delle associazioni su una nuova strategia industriale per l’Europa
Martedì la commissione Attività produttive ha sentito in audizione i rappresentanti di una serie di associazioni in merito all’esame di una nuova strategia industriale in UE. Nello specifico sono intervenuti in primo luogo rappresentanti di Confcommercio e in secondo luogo rappresentanti di Casartigiani, Confartigianato. In conclusione è intervenuta Cna.
Esteri a lavoro su atti europei relativi all’Efsd
i membri della commissione Esteri hanno invece lavorato sugli atti europei relativi all’Efsd (Fondo europeo per lo sviluppo sostenibile).
Trasporti, audizioni sul Libro bianco sull’intelligenza artificiale
La Commissione trasporti è andata invece avanti con le audizioni sul Libro bianco sull’intelligenza artificiale. Martedì sono intervenuti il direttore generale della DG connect della Commissione europea, Roberto Viola e successivamente rappresentanti dell’AgId.
SENATO
Al via l’esame del DL Semplificazione
Mercoledì è partito inoltre l’esame al Senato del ddl n.1883 di conversione del DL Semplificazione. Il testo è al vaglio delle Commissioni riunite Affari costituzionali e Lavori pubblici. Martedì 4 agosto, alle 12, scade il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno.
Rinnovo commissioni permanenti
“Le Commissioni permanenti – si legge sul sito del Senato – sono convocate mercoledì 29 luglio per il rinnovo nel seguente ordine: Commissioni 1a, 3a, 5a, 7a, 9a, 11a e 13a alle 19; Commissioni 2a, 4a, 6a, 8a, 10a, 12a e 14a alle 20,30. Inoltre i Gruppi, lunedì 13 luglio, hanno inoltre fatto pervenire le designazioni dei componenti, i cui nominativi sono stati pubblicati in allegato al resoconto stenografico della seduta di martedì 14″.
Difesa, audizioni su sicurezza cibernetica
La commissione Difesa ha svolto mercoledì l’audizione di Laura Carpini, Capo unità per le politiche e la sicurezza dello spazio cibernetico del Maeci. L’audizione è legata all’affare assegnato n. 423 (profili della sicurezza cibernetica attinenti alla difesa nazionale).
Commissioni bicamerali
In conclusione vediamo le commissioni bicamerali.
Rifiuti, audizione del procuratore Canova
La Commissione di inchiesta sui rifiuti ha svolto, mercoledì, l’audizione del procuratore della Repubblica presso il tribunale di Vicenza, Orietta Canova.
Vigilanza sull’analisi tributaria, audizione del direttore dell’Agenzia delle entrate
Mercoledì si è svolta infine in commissione di vigilanza sulle analisi tributarie l’audizione del direttore dell’Agenzia delle entrate, Ernesto Maria Ruffini. L’intervento era relativo alle disposizioni attuative delle misure sull’efficientismo energetico degli edifici, previste dal Decreto Rilancio.
Ultimo aggiornamento giovedì 23 luglio alle 18:00
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.