Il parere della commissione Attività produttive sulla fine della maggior tutela, contenuta nel Milleproroghe. L’audizione di Elettricità futura in commissione Finanze sulla proposta di legge sulle agevolazioni fiscali per favorire la diffusione dei veicoli alimentati ad energia elettrica. Le audizioni sulle semplificazioni nel settore ittico. Questi alcuni degli appuntamenti, relativi a energia e ambiente, che hanno scandito l’attività parlamentare questa settimana.
Affari costituzionali e Bilancio, voto emendamenti ‘Milleproroghe’ slittato a settimana prossima
Per quanto riguarda il Milleproroghe, attualmente al vaglio delle commissioni Affari costituzionali e Bilancio, il voto sugli emendamenti slitta alla prossima settimana. Inoltre, mercoledì la commissione Attività produttive ha chiesto alle commissioni che si stanno occupando del decreto, di valutare uno scaglionamento per la fine della maggior tutela, tra le misure contenute nel testo.
Sulla questione della fine del mercato tutelato è intervenuta questa settimana anche l’Arera che, sempre mercoledì, ha inviato al Parlamento e al Governo una segnalazione.
Leggi Fine maggior tutela, dall’Arera segnalazione a Parlamento e Governo
Sul tema dl Milleproroghe leggi anche Monopattini elettrici: “A rischio la libera circolazione per imminente emendamento al Milleproroghe”
Finanze, audizione di Elettricità futura
La commissione Finanze ha svolto mercoledì l’audizione di rappresentanti dell’associazione Elettricità futura, nell’ambito dell’esame della proposta di legge sulle agevolazioni fiscali per favorire la diffusione dei veicoli alimentati a energia elettrica.
Politiche europee, audizione di Giovannini (Asvis)
Mercoledì Enrico Giovannini, presidente di Asvis, è stato in audizione dalla commissione Politiche UE nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulle politiche dell’Unione europea per l’attuazione dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Ambiente, esame schema di decreto relativo a inquinanti da impianti di combustione medi
Sempre mercoledì la commissione Ambiente si è occupata dello Schema di decreto legislativo relativo a disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 15 novembre 2017, n. 183, di attuazione della direttiva (UE) 2015/2193 relativa alla limitazione delle emissioni nell’atmosfera di taluni inquinanti originati da impianti di combustione medi, nonché per il riordino del quadro normativo degli stabilimenti che producono emissioni nell’atmosfera.
Agricoltura, audizioni su semplificazione del settore ittico
La commissione Agricoltura ha continuato invece le audizioni legate all’esame del testo unificato delle proposte di legge recante interventi per il settore ittico e in materia di politiche sociali nel settore della pesca professionale, con delega al Governo per il riordino e la semplificazione normativa del comparto. Martedì sono stati sentiti rappresentanti di Alleanza delle cooperative italiane – Coordinamento pesca (Agci Agrital pesca, FedAgri Pesca-Federcoopesca e Legacoop agroalimentare-Dipartimento pesca), Associazione nazionale piccoli imprenditori della pesca (Anapi Pesca) e Uecoop.
Mercoledì è stato invece il turno di rappresentanti di Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila Pesca; di Federpesca, Impresa pesca–Coldiretti e Unci – settore agroalimentare e pesca; e del Comando generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia costiera.
SENATO
Agricoltura, limitazione vendita prodotti sottocosto
Martedì la commissione Agricoltura di Palazzo Madama è andata avanti con le audizioni legate all’esame del ddl n. 1373 (limitazione vendita sottocosto prodotti agricoli e divieto di aste a doppio ribasso).
Lo stesso giorno sono state svolte delle audizioni relative a problematiche legate all’affare assegnato n. 355 (problematiche connesse al tema dei cambiamenti climatici con particolare riferimento al loro impatto sul settore agricolo). In particolare, è stato sentito il professor Mario Pezzotti dell’Università di Verona.
Igiene e Sanità, audizione su sensibilità chimica multipla
Martedì è stato anche il giorno dell’audizione di Daniela Caccamo, professoressa associata di biochimica clinica e biologia molecolare clinica dell’Università di Messina, sui ddl n. 1202 e n. 1272 relativo alla questione della sensibilità chimica multipla.
Commissioni bicamerali
Rifiuti, audizioni di esperti
La commissione di inchiesta sui rifiuti ha svolto lunedì le audizioni di rappresentanti di Arpa Piemonte, Arpa Toscana e di rappresentanti dello stabilimento Solvay di Spinetta Marengo. Martedì sono stati invece sentiti l’amministratore unico della società Ici Italia 3 Holding srl, Giancarlo Brancale, e il presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico settentrionale, Pino Musolino, e del comandante della Capitaneria di porto – Guardia costiera direzionemare Venezia, Piero Pellizzari.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.