Le audizioni sul pacchetto economia circolare e quelle sugli schemi di decreto legislativo sull’efficienza energetica. Questi alcuni dei temi, riguardanti l’energia e l’ambiente, al centro dell’attività parlamentare questa settimana.
CAMERA
Ambiente, audizioni sul pacchetto economia circolare
Martedì in commissione Ambiente si sono svolte una serie di audizioni legate all’esame degli schemi di d.lgs del “pacchetto economia circolare”. Le norme riguardano veicoli fuori uso, pile e accumulatori, discariche di rifiuti e rifiuti e imballaggi. Sono stati sentiti in videoconferenza Enea, Associazione demolitori autoveicoli (Ada); Fise Unicircular.
Agricoltura, impatto del Coronavirus sul settore
La commissione Agricoltura ha svolto invece mercoledì l’audizione in videoconferenza del direttore dell’Agenzia per le erogazioni in agricoltura, Gabriele Papa Pagliardini. Il tema affrontato è stato l’impatto dell’emergenza sanitaria in corso sulle problematiche del comparto agricolo.
Politiche UE lavora su schemi di decreto su efficienza energetica ed economia circolare
Martedì la commissione Politiche UE della Camera ha lavorato sullo schema di d.lgs per l’attuazione della direttiva UE 2018/2002 sull’efficienza energetica.
Pacchetto “economia circolare”
Mercoledì invece la Commissione si è occupata dello Schema di d.lgs per l’attuazione degli articoli 2 e 3 della direttiva UE 2018/849. Gli articoli modificano la direttiva 2006/66/CE sui rifiuti di pile e accumulatori e la direttiva 2012/19/UE e ai rifiuti di apparecchiature elettroniche. Inoltre sugli stessi provvedimenti lavora anche la V commissione della Camera.
Aula
Question time del ministro Patuanelli
Mercoledì 13 si è svolto il question time del ministro Patuanelli alla Camera. Il ministro ha risposto a interrogazioni sul rilancio del comparto dell’edilizia, sulle pratiche commerciali scorrette in tempi di emergenza sanitaria, nonché sulle misure a sostegno di ristorazione, turismo e stabilimenti balneari.
Approvato decreto emergenza Covid 19
Lunedì l’aula della Camera ha approvato il disegno di legge per la conversione del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19. il testo contiene ad esempio misure urgenti per fronteggiare l’emergenza Covid-19. Pertanto il provvedimento passa ora all’esame del Senato.
Con 241 voti favorevoli, 166 contrari e 5 astenuti, via libera della Camera al decreto legge 19/2020 contenente misure per fronteggiare l’emergenza #COVID19. Il testo passa ora all’esame del Senato, ecco cosa prevede: https://t.co/2TQhUTd56H #COVID19italia #OpenCamera pic.twitter.com/di15gVDBiT
— Camera dei deputati (@Montecitorio) May 14, 2020
SENATO
Industria, esame schema di decreto su efficienza energetica
La commissione Industria ha rinviato l’espressione del parere sullo Schema di d.lgs per l’attuazione della direttiva europea 2018/2002. Il provvedimento modifica la direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica (n. 162).
Commissioni bicamerali
Rifiuti, audizione del presidente dell’Iss Brusaferro
In commissione Rifiuti, invece, si è svolta martedì l’audizione del presidente dell’Istituto superiore di sanità (Iss), Silvio Brusaferro. Il tema affrontato è stato la gestione dei rifiuti legata all’emergenza Covid-19.
Dal Cdm via libera al “decreto Rilancio”
Mercoledì il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto Rilancio che contiene, ad esempio, anche novità su edilizia green e bollette.
Leggi anche Edilizia green, costi in bolletta ed ecobonus al 110%, approvato il DL Rilancio
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.