La pubblicazione del “decreto crescita” in Gazzetta ufficiale il 30 aprile. L’audizione di Fise-Unicircular sulla questione degli imballaggi, in commissione ambiente alla Camera, e quelle sul rilancio dei settori agricoli in crisi in 9° commissione al Senato. Questi alcuni degli appuntamenti, relativi ai temi energia e ambiente, che hanno scandito l’attività delle commissioni parlamentari questa settimana.
Decreto Crescita in GU
Il “decreto-crescita”, decreto-legge del 30 aprile 2019, n. 34, è stato pubblicato il 30 aprile sulla Gazzetta Ufficiale. (Clicca qui per leggere il testo). Il provvedimento dovrà ora seguire l’iter di conversione in Parlamento.
CAMERA
Ambiente, audizione Fise-Unicircular su imballaggi
Agricoltura, audizioni su vendita prodotti agroalimentari sottocosto
Sempre martedì 30 aprile si sono svolte in commissione Agricoltura, a Montecitorio, una serie di audizioni relative all’esame della proposta di legge sulla vendita sottocosto di prodotti agricoli e agroalimentari e sulle filiere etiche di produzione. In particolare sono stati sentiti rappresentanti di Agrinsieme (Confagricoltura, Cia, Copagri e Alleanza delle cooperative italiane – agroalimentare), Coldiretti, Fai-Cisl, Flai-Cgil, Uila-Uil e Ugl agroalimentare.
SENATO
Al via l’esame del Decreto “sblocca-cantieri”
Ha preso il via a Palazzo Madama, lunedì 29 aprile, l’esame del decreto legge “sblocca-cantieri”, ovvero il ddl di conversione del decreto-legge 18 aprile 2019, n. 32, recante disposizioni urgenti per il rilancio dei contratti pubblici e gli interventi infrastrutturali (A.S. n. 1248). Leggi il dossier sul sito del Senato. Il termine per la presentazione degli emenedamenti è stato fissato per martedì 7 maggio alle 18.
Agricoltura, audizioni su rilancio settori agricoli in crisi
La Commissione Agricoltura del Senato ha svolto lunedì 29 aprile una serie di audizioni informali relative al disegno di legge n. 1249 (d.l. n. 27/2019 – rilancio settori agricoli in crisi). Sono stati sentiti rappresentanti delle organizzazioni professionali agricole e degli organismi della cooperazione.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.