Cambio di campo per il decreto Bollette bis

Dopo l’assegnazione al Senato il Governo torna sui suoi passi e sposta l’iter alla Camera. Nuovi Ddl su bonifiche, veicoli elettrici e idrico

bollette bisCambio in corsa per il disegno di legge n. 781 di conversione in legge del DL 28 giugno 2023, n. 79, noto come “decreto Bollette bis”. Dopo l’assegnazione al Senato il Governo ha deciso di spostare l’avvio dell’iter alla Camera, dove il Ddl ha assunto il numero 1268 ed è stato assegnato in sede referente alla commissione Bilancio.

Senato della Repubblica

Audizioni in commissione Ambiente in merito alla proposta di risoluzione n. 7-00002 sull’adeguamento del programma nazionale di gestione dei rifiuti. Mercoledì, in particolare, sono stati ascoltati Utilitalia, Assoambiente, Confindustria e Cisambiente, CIC – Consorzio Italiano Compostatori (i video degli interventi).

Luca Mariotto, diretto Ambiente Utilitalia, ha spiegato come “una concreta politica degli investimenti, nonché un equilibrio economico e finanziario delle gestioni, non può prescindere da una stabilità del quadro regolatorio, come definito dall’Autorità”.

Da segnalare a Palazzo Madama la presentazione del disegno di legge n. 582 (Lega), “Agevolazioni per la rimozione di rifiuti abbandonati e per la bonifica di siti inquinati di competenza dei comuni”, e del Ddl (M5S) n. 783, “Disposizioni in materia di agevolazioni fiscali per i veicoli alimentati esclusivamente ad energia elettrica”.

Camera dei deputati

Martedì il sottosegretario al Mit, Tullio Ferrante, ha risposto in commissione Trasporti all’interrogazione n. 5-01049 sull’estensione delle misure incentivanti delle energie rinnovabili nei trasporti dai soli biocarburanti all’elettricità rinnovabile (qui i testi completi).

“Per l’elettrificazione dei porti – ha sottolineato Ferrante – sono in corso progetti finanziati con il Piano nazionale complementare al Pnrr che si completeranno entro la scadenza del 2026 con la messa in esercizio degli impianti per una potenza complessiva di 682 MW”.

Restando sul Pnrr, ieri la commissione Politiche Ue ha deciso di svolgere un ciclo di audizioni in merito alla Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, aggiornata al 31 maggio 2023 (Doc. XIII, n. 1).

Depositata, infine, alla Camera la proposta di legge FI n. 1056 recante “Modifica all’articolo 147 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, in materia di organizzazione territoriale del servizio idrico integrato”.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Nato ad Avellino, giornalista professionista, laurea in comunicazione di massa e master in giornalismo conseguito all’Università di Torino. È direttore della rivista CH4 edita da Gruppo Italia Energia. In precedenza ha lavorato nel settore delle relazioni istituzionali e ufficio stampa, oltre ad aver collaborato con diversi media nazionali e locali sia nel campo dell’energia sia della politica. È vincitore di numerosi premi giornalistici nazionali e internazionali.