Approvato il Dl semplificazione in edilizia, audizione su crisi idrica a Dell’Acqua

Necessario produrre dei "Bilanci idrici" per poter pianificare e ottimizzare investimenti e priorità del servizio idrico integrato

Dopo aver ottenuto il parere favorevole delle Commissioni incaricate oggi al voto oggi la fiducia oggi alla Camera il disegno di legge recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica. Il decreto-legge 29 maggio 2024, n. 69, recante disposizioni urgenti in materia di semplificazione edilizia e urbanistica. (C. 1896-A​) è stato approvato.

Il Commissario straordinario nazionale per l’adozione di interventi urgenti connessi al fenomeno della scarsità idrica, dottor Nicola Dell’Acqua, in audizione alla Commissione Ambiente ha sottolineato come sia necessario produrre dei “Bilanci idrici” per poter pianificare e ottimizzare investimenti e priorità. Un compito che non viene perseguito adeguatamente da chi ne ha competenza, anche se è un’azione richiesta anche dall’UE.

Le Commissioni lavorano sulla chiusura dei bilanci e avanzano i lavori su più fronti dall’edilizia all’inquinamento del trasporto aereo, alle materie prime critiche.

-change-siccità crisi idrica
Foto di Tumisu da Pixabay

Senato:

l’energia parla sopratutto di nucleare

Energia Nucleare. In Commissione 8a, con relazione del sen. Rosso, avviata discussione in sede redigente del ddl sulla costruzione di nuovi impianti di produzione. Nel merito sono stati analizzati i seguenti articoli, mentre la discussione è stata rinviata.

  • articolo 1 individua la finalità del disegno di legge e demanda al Ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, di concerto con il Ministro delle imprese e del made in Italy, il compito di sovraintendere al rispetto della sicurezza nucleare, in conformità ai principi elencati dal medesimo articolo.
  • articolo 2 dispone l’integrazione del PNIEC con la previsione di una strategia di mix energetico con l’energia nucleare con tecnologia di nuova generazione,
  • articolo 3 istituisce l’Autorità indipendente per l’energia nucleare.
  • articolo 4 istituisce l’Agenzia nazionale per la sicurezza nucleare,a cui sono trasferite le dotazioni finanziarie, strumentali e di personale dell’Ispettorato nazionale per la sicurezza nucleare e la radioprotezione (ISIN), che viene conseguentemente soppresso.
  • articolo 5 disciplina il procedimento per l’individuazione dei siti per l’insediamento di nuovi impianti nucleari.
  • articolo 6 detta il contenuto dell’istanza per il rilascio dell’autorizzazione unica e disciplina il relativo procedimento
  • articolo 7 prevede il Mase deve individuare il deposito nazionale per la sistemazione in sicurezza e lo stoccaggio dei rifiuti radioattivi.
  • articolo 8 demanda a un decreto del Ministro delle imprese e del made in Italy l’individuazione delle misure di compensazione per i comuni situati entro 100 chilometri dai siti che ospitano gli impianti nucleari e per i comuni nel cui territorio ricade il sito del deposito nazionale, nonché per i comuni con essi confinanti.

Camera:

audizione su crisi idrica in Commissione Ambiente

La Commissione ha ascoltato in audizione informale il Commissario straordinario nazionale per l’adozione di interventi urgenti connessi al fenomeno della scarsità idrica, dottor Nicola Dell’Acqua, sulle tematiche concernenti il fenomeno della scarsità idrica nelle regioni meridionali e insulari e l’adozione di interventi per fronteggiare tale situazione.

Dell’Acqua ha segnalato come l’inizio del suo incarico sia stato caratterizzato da problematiche più legate ad “assenza di manutenzione” e recupero di costi. Mancavano anche a nord “opere di accumulo primario”. “Ora la situazione si è capovolta” spiega Dell’Acqua “A nord c’è più acqua a sud abbiamo scarsità idrica che si avvicina alla Catalogna e Spagna”. Per questo serve realizzare dei “Bilanci idrici”, che spettano alle autorità e distretto. Strumento necessario per affrontare la crisi idrica e gestire al meglio i finanziamenti e definire la priorità delle opere necessarie. “Dobbiamo renderci conto che in Italia l’approvvigionamento idrico primario non hanno una gestione unica e una pianificazione unica”. Dato che non facilità neanche comprendere il “costo dell’acqua”.

“E’ difficile essere operativi non si ha la bacchetta magica per portare via fanghi da una diga accumulati da 80 anni. Non è come per altri casi”. Risponde il Commissario alle interrogazioni della Commissione. “Quando si ha un problema sull’acqua se si vuole affrontare seriamente non basta fare opere ma serve un bilancio e sapere cosa attendo per i prossimi 20 anni”. Inoltre non si può agire “senza pensare alla manutenzione”. Altrimenti un’opera nuova in pochi anni diventa di nuovo obsoleta.

ETS per comparto Aereo i lavori in Commissione Ambiente

In sede atti del governo ha proseguito l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2023/958, recante modifica della direttiva 2003/87/CE per quanto riguarda il contributo del trasporto aereo all’obiettivo di riduzione delle emissioni in tutti i settori dell’economia dell’Unione. I lavori sono  incentrati sull’attuazione di una misura mondiale basata sul mercato, nonché della direttiva (UE) 2023/959, recante modifica della direttiva 2003/87/CE, che istituisce un sistema per lo scambio di quote di emissioni dei gas a effetto serra nell’Unione. Sono focalizzato anche sulla decisione (UE) 2015/1814, relativa all’istituzione e al funzionamento di una riserva stabilizzatrice del mercato nel sistema dell’Unione per lo scambio di quote di emissione dei gas a effetto serra (Atto n. 161 – Rel. Rachele Silvestri, FDI).

E’ proseguito anche l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge 29 giugno 2024, n. 89, recante Disposizioni urgenti per le infrastrutture e gli investimenti di interesse strategico, per il processo penale e in materia di sport (C.1937 Governo – Rel Pizzimenti, LEGA).

In settimana sono stati auditi anche i rappresentanti dell’Anas sui lavori riguardanti lo svincolo di Pisticci della strada statale 407 Basentana, la strada statale Bradanico-Salentina, il tratto da Rieti ad Ascoli Piceno della strada statale 4 Via Salaria e lo svincolo di Ozieri della strada statale 729 Sassari-Olbia.

ETS areo ed elezioni di vicepresidente IX Commissione Trasporti

La IX Commissione ha eletto il vicepresidente. È risultato eletto vicepresidente il deputato Andrea Caroppo (FI).

Rispetto il contributo del trasporto aereo all’obiettivo di riduzione delle emissioni in tutti i settori dell’economia dell’Unione è stata svolta l’audizione informale di rappresentanti dell’Associazione nazionale comuni aeroportuali italiani (ANCAI), dell’Associazione operatori nel trasporto ferroviario merci (Fermerci) e della Federazione italiana autotrasportatori professionali (FIAP) Atto n. 161.

Sempre in sede consultiva, per il parere alla VIII Commissione Ambiente ha avviato l’esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 89 del 2024, recante “Disposizioni urgenti per le infrastrutture e gli investimenti di interesse strategico, per il processo penale e in materia di sport” (C. 1937 Governo – Rel. Caroppo, FI-PPE)

X Commissione Attività produttive prosegue su materie prime critiche di interesse strategico

E’ proseguito l’esame della X Commissione Attività produttive del disegno di legge di conversione del DL 84/2024: Disposizioni urgenti sulle materie prime critiche di interesse strategico (C. 1930 Governo – Rel. Zucconi, FDI).

 


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista, video maker, sviluppo format su più mezzi (se in contemporanea meglio). Si occupa di energia dal 2009, mantenendo sempre vivi i suoi interessi che navigano tra cinema, fotografia, marketing, viaggi e... buona cucina. Direttore di Canale Energia; e7, il settimanale di QE ed è il direttore editoriale del Gruppo Italia Energia dal 2014.