Ambiente, dopo il G7 attenzione a sicurezza e trasporti

Nella rubrica Energia in Parlamento di oggi gli appuntamenti che ci aspettano la prossima settimana sui temi di energia, ambiente e sostenibilità

Una settimana dominata dal G7 per l’ambiente a livello istituzionale e governativo. Vediamo nella rubrica Energia in Parlamento di oggi gli appuntamenti che ci aspettano la prossima settimana sui temi di energia, ambiente e sostenibilità.

Il 6 e 7 maggio il ministro dell’ambiente Gilberto Pichetto Fratin parteciperà alla riunione, trasmessa in diretta webtv, del Gruppo speciale Mediterraneo e Medio Oriente (Gsm) dell’Assemblea, presso l’Aula dei Gruppi della Camera dei deputati.

I temi all’ordine del giorno: le questioni della sicurezza, in particolare alla delicata situazione nel Nord Africa e alle sfide migratorie comuni, anche derivanti dalla crisi alimentare. Il ruolo di attori quali l’Iran ed i Paesi del Golfo nelle dinamiche della regione, nonchè l’influenza russa e cinese.

leggi anche: Fine del mercato tutelato dell’elettricità, in onda gli spot del Ministero

Alla Camera question time con il ministro dei Trasporti

La Commissione Trasporti si riunirà il 7 maggio alle 12.30 per l’indagine conoscitiva sulle prospettive della mobilità verso il 2030: dalla continuità territoriale all’effettività del diritto alla mobilità extraurbana.

  • Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di:
    • Autorità di regolazione dei trasporti (ART)
    • Camere di Commercio di Cagliari-Oristano, di Nuoro e di Sassari

Mentre alle 13.15 dello stesso giorno è prevista l’interrogazione a risposta immediata al Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Il question time si svolgerà in Aula IX Commissione Trasporti.

Al Senato si discute il Codice della Strada

ambiente dopo il g7

L’Assemblea tornerà a riunirsi martedì 7 maggio alle 16 per le comunicazioni del Presidente. La Commissione ambiente e lavori pubblici martedì 7 maggio alle 14 ha in programma audizioni informali sul ddl n. 1086 Codice della strada. Vedi la sintesi dei lavori.

Mentre per l’8ª Commissione permanente Ambiente, Transizione Ecologica, Energia, Lavori Pubblici, Comunicazioni, Innovazione Tecnologica il 30 aprile alle 14 è scaduto il termine per presentare gli emendamenti alla discussione del disegno di legge: Istituzione della Capitale italiana della mobilità sostenibile di cui relatore alla Commissione ROSA.

 


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Giornalista, video maker, sviluppo format su più mezzi (se in contemporanea meglio). Si occupa di energia dal 2009, mantenendo sempre vivi i suoi interessi che navigano tra cinema, fotografia, marketing, viaggi e... buona cucina. Direttore di Canale Energia; e7, il settimanale di QE ed è il direttore editoriale del Gruppo Italia Energia dal 2014.