Si chiama Violet ed è un’auto elettrica che ha registrato delle prestazioni da record in termini di consumi energetici nel corso dell’edizione 2018 del World Solar Challenge. La vettura, con cui gareggiava un team di gli studenti dell’Università del New South Wales (Australia), è riuscita a percorrere circa 4.100 chilometri (tra le città di Perth e Sydney) in sei giorni consumando solo l’equivalente di 50 dollari di elettricità.
Caratteristiche tecniche
L’auto, che può raggiungere una velocità massima di 140 km/h, ha quattro porte e può ospitare fino a cinque passeggeri. E’ inoltre presente un bagagliaio nella parte anteriore e in quella posteriore, nonché un radar di parcheggio e una telecamera per la retromarcia. La vettura è inoltre dotata di un telaio in fibra di carbonio e di 318 celle fotovoltaiche collocate su cofano, tetto e parte posteriore. Le celle sono alimentate con batterie agli ioni di litio da 10-20 kwh.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.