Sappiamo che gli edifici sono responsabili di oltre il 30% dell’impronta ambientale in UE, consumando circa il 42% dell’energia totale e generando il 35% delle emissioni di gas serra. Per questo la riqualificazione energetica degli edifici può contribuire a rispondere alle sfide climatiche e abitative del futuro. Non a caso è uno degli interrogativi che vede l’Europa al lavoro con l’impegno di riqualificare il 2% degli edifici ogni anno.
Tavoli di lavoro in UE sull’efficienza negli edifici
Teicos, impresa edile milanese, ha partecipato, invitata dal Building Performance Institute Europe, al tavolo di lavoro “Changemakers and Policy Dialogue”. Canale Energia ha raggiunto Maria Elena Hugony, responsabile organizzazione e processi dell’azienda.
-
Cosa vuol dire raccogliere la sfida europea di riqualificazione del 2% annuo degli edifici?
L’European Green Deal sancisce l’obiettivo della decarbonizzazione entro il 2050; una richiesta sfidante per quanto riguarda il nostro settore in quanto in Europa il patrimonio edilizio è responsabile del 40% del consumo totale di energia e del 36% di emissioni di gas a effetto serra. Questo scenario è giustificato dalla natura stessa degli edifici, che dal punto di vista energetico risultano inefficienti per il 75% del totale e in quanto il tasso di riqualificazione energetico annuo è attualmente pari solo all’1%. Questo panorama complessivo ha portato l’UE nel 2020 a promuovere la “renovation wave” che invita i Paesi a raddoppiare nel corso dei prossimi dieci anni il proprio obiettivo di riqualificazioni energetiche realizzate e per il nostro Paese questo significa arrivare al 2% annuo.
In cosa consiste la metodologia CoRen e come si sostiene a livello economico?
Gli interventi di riqualificazione energetica costituiscono da sempre una scelta difficile per il Condominio. Per superare le barriere di diffidenza e aumentare la consapevolezza sull’importanza dell’intervento, Teicos ha sviluppato un percorso partecipativo per i condòmini con l’obiettivo di coinvolgerli attivamente nelle scelte progettuali degli interventi di riqualificazione del loro stabile: una diagnosi energetica partecipata di cui Teicos è proprietaria con il marchio CoREn®.
CoREn® è un percorso di 3 incontri aperto a tutti i Condòmini che unisce il lavoro tecnico della diagnosi energetica, all’esperienza vissuta degli abitanti dell’edificio. L’obiettivo è duplice: da un lato creare uno scenario di intervento che corrisponde davvero alle aspettative e alle esigenze dei condòmini, dall’altro formare e formare gli abitanti sul valore aggiunto di un intervento di riqualificazione energetica rispetto alla sola manutenzione, rendendoli veramente partecipi delle scelte tecniche e progettuali e dei benefici non solo economici, ma anche di benessere e ambientali.
Perché è sostenibile?
Per il Condominio, perché permette di costruire un intervento che rispecchia davvero le esigenze degli abitanti migliorando la consapevolezza anche nei consumi (abbiamo dimostrato grazie ai monitoraggi indoor che il comportamento energetico è migliore e di conseguenza anche i risparmi), per l’Azienda, perché riduce i tempi di delibera, migliora la gestione nella relazione con il cliente durante tutta la fase di cantiere e migliora l’intervento grazie ad un progetto meglio definito e più approfondito.
coRen è nato con l’intento di agevolare l’utilizzo dei diversi bonus edilizi, aiutando il condominio a prendere consapevolezza delle opportunità normative attive nel momento della delibera degli interventi. Possiamo dire da nostra esperienza che non è necessario che gli incentivi siano ad alto impatto perché i condomini scelgano di deliberare. Con coRen infatti abbiamo riscontrato che, nel momento in cui viene acquisita consapevolezza di quanto un intervento di deep renovation consenta un risparmio in bolletta sul lungo periodo, i condomini affrontano le spese con maggiore sicurezza e decisione. Noi poi li aiutiamo a utilizzare gli incentivi a disposizione ma la sostenibilità del sistema è data proprio dal risparmio in prospettiva in bolletta, del quale, soprattutto oggi, se ne comprende il valore e l’ importanza. Inoltre coRen consente anche di mitigare i costi di gestione da parte dell’ impresa perché riduce i tempi di delibera e migliora la gestione della relazione col cliente durante tutta la fase di cantiere.
Leggi anche: La crisi energetica vista dagli amministratori di condominio
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.