Trieste
Veduta di Trieste. Foto di David Mark da Pixabay

Lo scorso 5 ottobre il comune di Trieste, Arpa FVG e Autorità di sistema portuale del mare Adriatico Orientale hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che ne definisce il rapporto di collaborazione nell’ambito del progetto Green ports.

Leggi anche Digitalizzazione logistica e Green ports: pubblicate le graduatorie definitive

Il progetto Green ports a Trieste

L’accordo prevede la condivisione di azioni e attività per la riduzione degli impatti sull’ambiente derivanti dalle attività da attuarsi in ambito portuale. In particolare, è previsto che l’Autorità di sistema aderisca alla procedura pubblica “Interventi di energia rinnovabile ed efficienza energetica nei porti – Green ports”. Gli interventi saranno orientati per promuovere:

  • Produzione di energia da fonti rinnovabili;
  • Efficienza energetica degli edifici portuali;
  • Mezzi elettrici di trasporto;
  • Interventi sulle infrastrutture energetiche portuali non efficienti;
  • Realizzazione di infrastrutture per l’utilizzo dell’elettricità in porto.

Il comune di Trieste e Arpa FVG supporteranno l’Autorità nelle procedure autorizzative e nella realizzazione di sistemi di monitoraggio degli interventi.

Il commento del presidente D’Agostino

Il protocollo firmato con Arpa e comune di Trieste è fondamentale per lo sviluppo di progetti collegati ai finanziamenti Pnrr cosiddetti Green ports”, ha sottolineato Zeno D’Agostino, presidente dei porti di Trieste e Monfalcone. “Vanno ad integrare le attività che noi come Autorità di sistema dovremo garantire nei confronti del ministero della Transizione ecologica e, chiaramente, prevedono una condivisione totale dal punto di vista dell’approvazione, della valutazione ambientale e dello sviluppo dei progetti. Con i referenti per la pianificazione urbanistica il Comune e per la parte di valutazione ambientale, Arpa”.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.