Solidarietà ed efficientamento energetico, l’esempio della Comunità Casa del Giovane di Pavia

Non solo lavori "fisici", realizzato anche un Cantiere Sociale, promosso da Fratello Sole Energie Solidali

Solidarietà e transizione energetica possono andare braccetto e ottenere ottimi risultati. Ne è la prova l’efficientamento di due strutture della Comunità Casa del Giovane di Pavia: Casa Gariboldi, destinata all’accoglienza di ragazzi minori non accompagnati che risiedono o frequentano il centro diurno, e Casa de Foucauld, dedicata alle mamme e ai loro bambini inseriti in un progetto di promozione dell’autonomia.
Già dai primi interventi nel mese di marzo è stato registrato un risparmio del 40% sui consumi. Ma non solo, l’azione sulla Comunità ha permesso di realizzare anche un Cantiere Sociale, promosso da Fratello Sole Energie Solidali. Un’iniziativa che ha permesso di portare avanti oltre all’efficienza energetica e autoconsumo un’attività di informazione, comunicazione ed educazione ambientale agli operatori sociali, ai giovani e alle altre persone che frequentano e abitano la Casa del Giovane.
Siamo estremamente soddisfatti dei risultati che gli immobili stanno già registrando in termini di risparmio energetico e non solo. Gli abitanti di questi edifici testimoniano un comfort superiore rispetto a prima, e questo rappresenta uno degli obiettivi principali per Energie Solidali,” dichiara Sarah Zotti, presidente di Fratello Sole Energie Solidali. “Le attività del Cantiere Sociale hanno riscosso un grande successo, grazie anche alla partecipazione e all’entusiasmo delle persone residenti nelle strutture non coinvolte nei lavori. Questo dimostra che il cambiamento non riguarda solo gli interventi edili, ma soprattutto le persone e la loro capacità di adottare nuovi comportamenti e abitudini nell’uso dell’energia.”
A realizzare la consulenza tecnica per la ristrutturazione edilizia ed energetica e l’accesso ai bonus fiscali accessibili agli enti del Terzo Settore Fratello Sole e Fratello Sole Energie Solidali, mentre Iren Smart Solutions S.p.A., società del Gruppo Iren ha gestito la realizzazione degli interventi, eseguiti dalle imprese Prossima Technology e CSN Contract di Pavia.

Un salto “doppio” di classe energetica

Grazie all’attività svolta la classe energetica passa da C ad A per Casa Gariboldi e dalla E a B per Casa de Foucauld, il tutto incrementando in modo significativo il comfort interno.

Casa Gariboldi prima e dopo l'intervento
Casa Gariboldi prima e dopo l’intervento

Le strutture “Non solo hanno usufruito di importanti incentivi grazie al miglioramento della classe energetica, ma eviteranno l’emissione di circa 73 tonnellate di CO2 in atmosfera all’anno, corrispondenti all’assorbimento di oltre 730 alberi” spiega  Roberto Conte, amministratore delegato di Iren Smart Solutions. “Raggiungere questi obiettivi partecipando a progetti a forte valenza sociale è, oltre che motivo di orgoglio per la nostra azienda e per il Gruppo Iren, la piena realizzazione del concetto di sostenibilità, intesa nel suo senso più esaustivo: economica, ambientale e sociale”.

Meno 40% dei consumi da subito

Già grazie alle prime attività svolte tra la fine del 2023 e i primi mesi del 2024, hanno fatto sì di registrare una produzione di 1mWh di energia elettrica grazie ai pannelli fotovoltaici, con una significativa riduzione dei costi dell’energia.
Aprile 2024 infatti è stato il mese in cui si è consumato il minimo storico rispetto agli ultimi 5 anni” ha dichiarato il vicepresidente della Comunità, Davide Caserini. “Potendo già constatare un risparmio del 40% su casa Charles de Foucauld e del 45% su Casa Gariboldi”.
Un risparmio che significa garantire agli ospiti delle strutture una qualità e benessere di vita più elevato e nuovi investimenti in altre attività. Così da realizzare una progettualità virtuosa che aumenta l’impatto sociale della comunità sul territorio.

I dati effettivi del risparmio complessivo raggiunto si avranno poi nel corso della prossima stagione termica.

Il progetto di efficientamento energetico è stato un percorso che ha compreso e comprenderà, la valutazione di impatto sociale e ambientale dell’intervento, a cura del Politecnico di Milano/Gruppo Tiresia, quale attività pilota prevista nell’ambito del progetto europeo Horizon 2020 – SER Social Energy Renovations.
Print Friendly, PDF & Email

Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.