La città di Sassari sceglie l’energia pulita

Il Comune ha dato il via a un piano di efficientamento energetico in collaborazione con ENGIE.

Sassari

Piccola rivoluzione in Sardegna: la città di Sassari diventa smart. Il Comune ha infatti avviato un piano di efficientamento energetico per riqualificare gli edifici pubblici e rischiarare le notti in modo sostenibile, scegliendo come partner ENGIE.

Il progetto, annunciato il 19 aprile, prevede l’installazione di oltre 16mila punti luce illuminati a LED e la fornitura di energia termica per 115 edifici pubblici tra scuole, uffici, impianti sportivi e case di cura. È prevista, inoltre, la progettazione di due immobili a basso consumo energetico alimentati principalmente da energia proveniente da fonti rinnovabili.

Fotovoltaico e micro-grid

Infine, sarà realizzato un impianto fotovoltaico da 130 kW e verranno predisposte colonnine di ricarica per i veicoli elettrici, mentre gli addetti comunali potranno usufruire di bici elettriche. Nell’area ex IVECO sarà installato un sistema di distribuzione locale dell’energia elettrica (micro-grid).

Tutte queste iniziative permetteranno di risparmiare il 14 per cento di energia termica, il 32 per cento di energia elettrica e il 54 per cento di quella impiegata per l’illuminazione pubblica e dei semafori. Tutto questo eviterà l’emissione di oltre 2.500 tonnellate di CO2 l’anno, equivalenti alla circolazione di 1.550 auto in meno sul territorio.

Sassari, una nuova smart city

“L’Amministrazione comunale di Sassari sta portando avanti una serie di azioni che puntano al miglioramento della qualità della vita nel nostro territorio”, ha dichiarato Rosanna Arru, assessora ai Lavori pubblici. “Il progetto avviato con ENGIE garantirà risultati duraturi, grazie al software che permette di geolocalizzare i lampioni guasti e intervenire tempestivamente”.

“ENGIE e il Comune di Sassari hanno avviato un percorso molto innovativo che si ispira a un modello di città che sosteniamo, capace di conciliare la creazione di valore economico, una migliore qualità della vita e un impatto positivo sulla comunità”, ha confermato Claudio Galli, direttore Area Centro ENGIE Italia.

Leggi anche: L’elettrificazione della Sardegna per la sicurezza energetica

Un cambiamento positivo che riguarda anche l’Università di Sassari, con interventi mirati allo sviluppo di energie rinnovabili e mobilità sostenibile, e la città di Porto Torres, dove ENGIE ha avviato i lavori di un impianto eolico che avrà una capacità di 30 MW di potenza ed entrerà in funzione a partire dalla metà del 2023.


Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita

Tutti i diritti riservati. E' vietata la diffusione
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.
Un team di professionisti curioso e attento alle mutazioni economiche e sociali portate dalla sfida climatica.