Il 3 dicembre si è svolta l’Assemblea annuale dei soci di ASSISTAL – l’Associazione Nazionale Costruttori di Impianti e dei Servizi di Efficienza Energetica (ESCo) e Facility Management aderente a Confindustria. Nella relazione introduttiva il presidente Roberto Rossi ha evidenziato come le difficoltà normative del 2024 “potrebbero essere fonte di difficoltà per le imprese” da lui rappresentata. Assistal comprende circa 1.200 imprese di settore e 120.000 addetti, con circa 60 miliardi di fatturato.
L’incertezza economica e normativa del Paese “va assolutamente gestita con una strategia nazionale per la decarbonizzazione e da norme certe e coerenti”.
Un contesto che deve guardare alla transizione ecologica ma anche alla competitività e produttività del Paese per cui servono “tempi adeguati, obiettivi finali“, ma anche “obiettivi a medio termine, obiettivi reali e proporzionati alle risorse e alle infrastrutture disponibili”.
Che ha concluso come “Alla politica chiediamo regole certe, collaborazione e compartecipazione. Scrivere insieme le regole affinché siano premessa di crescita e non contro le imprese, il vero motore del Paese.”
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.