Dopo il successo dell’edizione 2022, la Fondazione Cariplo lancia un nuovo bando per promuovere una transizione energetica equa, sostenendo la diffusione di Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali (CERS) e i gruppi di autoconsumo collettivo solidale (AUCS).
Il bando mette a disposizione un budget di 2.500.000 euro e si rivolge a enti pubblici e organizzazioni private no-profit in Lombardia o nelle province di Novare e del Verbano-Cusio-Ossola. Le candidature potranno essere presentate entro il 25 luglio 2024.
Le CERS stanno assumendo sempre più rilevanza in relazione agli obiettivi europei, che si propongono di coprire con fonti rinnovabili entro il 20230 almeno il 42,5% del consumo energetico totale dell’UE. Ma non solo: il modello CERS/AUCS può essere un mezzo concreto ed efficace per rafforzare la coesione sociale e ridurre la povertà energetica nelle comunità locali, un fenomeno che nel 2021 ha interessato 2,2 milioni di famiglie italiane.
“In questo momento è essenziale sostenere la transizione energetica, accelerando la riduzione del consumo di energia da fonti fossili, ma anche accompagnando in questo percorso le fasce più deboli”, ha commentato Elena Jachia, Direttrice Area Ambiente di Fondazione Cariplo.
Per illustrare la nuova edizione del bando ALTERNATIVE, la Fondazione ha organizzato un evento online in programma il 14 maggio.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.