Inserita una scala unica da A a G, eliminate le classificazione intermedie (+) e introdotto un QR code con tutti gli aggiornamenti. Di seguito una veloce guida alla semplificazione dell’etichettatura posta in atto dall’Europa e in commercio tra almeno due anni.
L’iniziativa, secondo le stime della Commissione europea, permetterà un risparmio di energia pari a 175 Mega-tep all’anno entro il 2020, equivalente alla quantità consumata annualmente dall’Italia.
Semplificazione delle classi energetiche e facilitazione alla comparazione
Non ci saranno i “+” ad accompagnare la classificazione in lettere e la nuova scala andrà da A a G (dove G corrisponde alla classe più energivora).
Il ruolo del QR Code sull’etichetta, invece, sarà di mantenere aggiornato in tempo reale i dati per il consumatore sui modelli in commercio così da facilitare la comparazione delle prestazioni tra diversi prodotti. Saranno inseriti anche nuovi criteri di produzione come l’ecodesign.
Per ricevere quotidianamente i nostri aggiornamenti su energia e transizione ecologica, basta iscriversi alla nostra newsletter gratuita
e riproduzione totale o parziale in qualunque formato degli articoli presenti sul sito.